Spike Lee parla per la prima volta della sceneggiatura del film Jackie Robinson

“Ciao a tutti, spero che tu siate al sicuro a casa”, ha detto Spike Lee oggi con una sorpresa a porte chiuse a causa della pandemia di coronavirus.

Seduto sul divano della sua dimora che si trova nella Repubblica di Brooklyn, domenica il vincitore del Premio Oscar ha pubblicato sul suo profilo Instagram un regalo per tutti i fan del film e del baseball.

Il video messaggio sul profilo Instagram di Spike Lee

Sto parlando della sceneggiatura del suo film Jackie Robinson che purtroppo non venne mai alla luce per tanti motivi. Adesso è possibile leggere tutta la sceneggiatura completa, con 159 pagine che riguardano la quinta bozza del suo progetto rimasto per anni un sogno nel suo cassetto.

Descritto da Lee come un “progetto da sogno” nel video qui sotto, spiega che secondo alcuni accordi avvenuti tempo prima, il regista di Malcolm X collaborasse nuovamente con Denzel Washington per il ruolo di protagonista nel film dedicato alla vita e alla leggenda del giocatore dei Brooklyn Dodgers. Il suo nome non è importante ancora oggi, sono per il suo talento nel baseball, ma anche perché riuscì ad abbattere tutte le barriere di colore della MLB e ispirato tanti altri colleghi ( e non solo) a seguire il suo esempio.

Leggi anche: Coronavirus | Spike Lee: “Siamo in guerra, il cinema faccia passo indietro”

https://www.instagram.com/tv/B-U8P8ZHn18/?utm_source=ig_web_copy_link

Leggi anche: Spike Lee compie 63 anni | i cinque film da rivedere

La storia della sceneggiatura di Jackie Robinson

Purtroppo, per i fan del cinema americano, Spike ha detto: “Denzel ha detto che era troppo vecchio” per interpretare Robinson e il progetto non è mai arrivato al piatto di casa.

“Ho estratto questa sceneggiatura dal caveau e quindi, vorrei condividerla con voi”, ha dichiarato Lee oggi dal suo divano di fronte a un enorme poster incorniciato di Alfred E. Green diretto da The Jackie Robinson Story dal 1950. “Inoltre, non vi preoccupate se non vi piacciono il baseball o lo sport. Questa è una grande storia americana”.

Leggi altre notizie di cinema: Clicca Qui

“Spero vi piaccia,” conclude Lee delle pagine del film mai realizzato di Jackie Robinson . “Se non lo fai, va bene lo stesso. Non è mai stato realizzato, ma volevo condividere questo script con voi. State attenti! State attenti! Riducete i contatti! Pace.”

 

Impostazioni privacy