Coronavirus, primo infetto guarisce con Remdesivir, farmaco sperimentale

Coronavirus, primo paziente guarisce con il farmaco sperimentale Remdevisir. Guarigione confermata dopo 2 tamponi negativi 

Un primo paziente, affetto da Coronavirus, è guarito a Genova, nel reparto Malattie Infettive. Lo annuncia il primario del Policlinico San Martino, Matteo Bassetti. La terapia sperimentale, eseguita con il farmaco Remdesivir, fa quindi ben sperare anche per altri pazienti. Il paziente guarito, 79enne, era in cura con il suddetto farmaco dal 7 marzo scorso. Per avere la certezza della guarigione, è stato sottoposto a due ulteriori tamponi, risultati entrambi negativi. Bassetti ha detto che presto l’uomo potrà tornare a casa e che nel frattempo ci sono altri pazienti curati con il Remdesivir.

Leggi anche:—–> Musumeci: “Da Roma non mascherine, ma panni per pulire i tavoli”

Leggi anche:—-> Coronavirus, Bologna: si sperimenta un nuovo tampone da eseguire in auto

Coronavirus, ecco come agisce il Remdesivir sul paziente.

Secondo gli studi effettuati sul farmaco, Remdesivir ha un’azione inibente sull’interluchina 6, agente patogeno che provoca la polmonite. Tuttavia, la sperimentazione sui paziente è tuttora in corso, perché vi sono persone che mostrano miglioramenti e altre invece no. L’obiettivo è quello di comprendere quante vite possono essere salvate e quali pazienti possono avere effetti benefici da questo farmaco.

Coronavirus
Coronavirus (Getty Images)

Leggi anche altre notizie di cronaca:—-> Coronavirus, Bologna: si sperimenta un nuovo tampone da eseguire in auto

Che cos’è il farmaco Remdesivir ?

Il farmaco Remdesivir paralizza un enzima chiamato RNA polimerasi che viene utilizzato da molti virus per copiarsi. Non ha come target specifico SARS-CoV-2, il virus che causa COVID-19. Ma ha  funzionato bene  in provette e studi su animali su coronavirus umani, cugini di SARS-CoV-2 chiamati sindrome respiratoria acuta grave e sindrome respiratoria del Medio Oriente, che causano condizioni respiratorie simili. (Anche l’Ebola è un virus RNA, ma un test di remdesivir nella Repubblica Democratica del Congo dell’anno scorso ha dimostrato che  non ha funzionato  per quella malattia.)  George Thompson, uno specialista in malattie infettive presso il centro medico, faceva parte del team che si occupava del paziente californiano e parlava con Science Insider del caso. Questa intervista è stata curata per chiarezza e lunghezza; le informazioni aggiuntive aggiunte da Science Insider sono tra parentesi.

LEGGI ALTRE NOTIZIE SU METEOWEEK: CLICCA QUI

l virus della malattia di coronavirus 2019 (COVID-19) si sta diffondendo rapidamente e gli scienziati si stanno sforzando di scoprire farmaci per il suo efficace trattamento in Cina. Negli studi clinici multicentrici condotti in Cina, è dimostrato che la clorochina fosfato, un vecchio farmaco per il trattamento della malaria, ha un’apparente efficacia e una sicurezza accettabile contro la polmonite associata a COVID-19. Si raccomanda di includere il farmaco nella prossima versione delle Linee guida per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento della polmonite causata da COVID-19, pubblicato dalla National Health Commission della Repubblica popolare cinese per il trattamento dell’infezione da COVID-19 in grande popolazioni in futuro.

Impostazioni privacy