Coronavirus, 6 modi per evitare l’ansia e passare bene il tempo in casa

Coronavirus, come affrontare la “permanenza obbligata” a casa in 6 modi utili per passare il tempo nel modo migliore e senza ansia.

Coronavirus: cosa fare dentro casa, 6 mosse anti panico – meteoweek.com (foto: Pixabay)

In questi giorni di lunga permanenza a casa per l’emergenza coronavirus, in molti si chiedono cosa fare e si cercano strategie per distrarsi e non cadere nel panico. Prendendo spunto da alcune tecniche psicologiche e dai consigli degli Health Coach certificati Antonio Pipio e Romina Corbara, entrambi con un passato trascorso nei reparti di emergenza, ecco alcuni consigli su come non cadere nell’ansia e nel panico e su cosa fare a casa, per passare il tempo libero nel migliore dei modi.

1.Guidare la mente

L’atteggiamento mentale è fondamentale nel nostro approccio alla vita. Occorre quindi saperlo indirizzare bene, per poter cambiare anche l’approccio biochimico del nostro cervello. Molto importante è concentrarsi su cose semplici e che siano sotto il nostro controllo.

Un consiglio utile in caso di tensione potrebbe essere quello di portare l’attenzione su cose pratiche e distrarre la mente, come leggere qualcosa per il gusto di imparare qualcosa di nuovo, che non abbia per forza impatto sul lavoro. Rispolverare la libreria e leggere qualcosa di piacevole riservando del “tempo libero” alla propria mente per divagarsi dalle preoccupazioni.

Inoltre la meditazione potrebbe essere un alleato importante per combattere l’ansia. Un esercizio utile è ad esempio rimanere 20 minuti sul letto ad occhi chiusi respirando piano e regolarmente e portando il pensiero su qualcosa di preciso. Ciò aiuta a distrarsi e a scacciare i pensieri negativi. Ad esempio si potrebbe immaginare di stare sulla riva di un ruscello su cui scorrono delle foglie, su cui depositare i pensieri, positivi o negativi, visualizzando che scorrano via lentamente uno dopo l’altro.

leggi un articolo simile >> Coronavirus, lasciare fuori le scarpe? Tutti gli accorgimenti in casa

2.Hobby

Prova anche a riprendere quell’hobby abbandonato, come la pittura, la musica o il decoupage. La pittura ad esempio allena la mente e libera la tua creatività, puoi dilettarti ad imparare moltissime tecniche anche partendo semplicemente da foglio e matita.

Come preparare una mascherina in casa >> Barbara Palombelli tutorial mascherina fai da te: come prepararla in casa con la carta da forno 

3.Spiritualità

Ricordati inoltre di non trascurare la tua spiritualità: a prescindere dal fatto che tu sia religioso o meno, è importante avere un contatto profondo con quello che per te è il senso della vita e con il tuo mondo interiore. Inoltre potrebbe essere un buon esercizio, nel tempo libero, usare la scrittura per proporti degli obiettivi, partendo da una lista di cose da fare nella giornata, fino a quelli più a lungo termine. Scrivi anche quello che ti viene in mente per darle libero sfogo: mettere su carta i propri pensieri è ritenuto da molti terapeutico.

4.Allenamento

Non dimenticare che l’allenamento è importante per il corpo e per la mente: dato che adesso è bene non uscire di casa, cerca su internet qualche video-tutorial su come fare esercizi in casa con oggetti semplici a disposizione o, per chi li ha o vuole acquistarli online, fasce o elastici per fare esercizi in casa. Ricordati che fare esercizio è un ottimo modo per aumentare il livello di neurotrasmettitori e ormoni, come serotonina e endorfina.

esercizi da fare in casa >> Tre esercizi da fare sul divano, anche per i più pigri

5.Cucina

Anche la cucina è importante, per la salute e perché no, anche per l’umore: perché non rispolverare quel libro di ricette che avresti voluto utilizzare da tempo oppure trovarne di nuove su internet da fare con quello che hai a disposizione, oppure inventando un po’?

6.Comunicare

Pensa anche a ritrovare il bello della comunicazione, a cominciare dai tuoi più prossimi, il dialogo è molto importante. Perché non provare tra l’altro a contattare scorrendo nella tua rubrica qualcuno che è un po’ che non senti e con cui ti farebbe piacere parlare? “Allearsi” con persone amiche in questo momento difficile è molto importante: non parlare però di questa emergenza-coronavirus, prova a distrarti e se hai bisogno chiedi aiuto a chi ti vuole bene.

Impostazioni privacy