E’ morta la senatrice Vittoria Bogo Deledda

E’ morta ieri Vittoria Bogo Deledda, la senatrice del Movimento 5 Stelle eletta nel 2018 nel collegio Olbia-Sassari, dopo una lunga malattia.

E' morta la senatrice M5s Vittoria Bogo Deledda (Getty) - meteoweek.com
E’ morta la senatrice M5s Vittoria Bogo Deledda (Getty) – meteoweek.com

Stroncata da un tumore all’età di 53 anni, la senatrice sarda del M5s Vittoria Bogo Deledda era stata eletta nel 2018 nel collegio uninominale Sassari-Olbia. Lascia il marito e un figlio di 10 anni, la comunità di Posada, il paese nel quale era nata e a cui era molto affezionata.

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI CRONACA >  CLICCA QUI

 

A darne notizia è stato Alberto Manca, deputato e referente M5s per la Sardegna, che sulla sua pagina facebook ha scritto: “Perdiamo oggi una persona estremamente sensibile, dalla grande capacità d’ascolto, una donna curiosa ed appassionata della cultura”.

LEGGI ANCHE > È morto Pietro Nera, affermato imprenditore vinicolo della Valtellina

Dopo la sua scomparsa sarà necessaria un’elezione suppletiva per la sostituzione, che plausibilmente sarà indetta fra qualche mese. Maria Elisabetta Alberti Casellati, presidente del Senato della Repubblica, ha voluto rendere omaggio alla senatrice con un messaggio: “Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa della senatrice, avvenuta quest’oggi a Nuoro. Il Senato perde un rappresentante apprezzato per la sua attenzione al mondo della cultura e una donna di grandi qualità umane. Alla famiglia e ai suoi cari giunga tutta la mia vicinanza“.

LEGGI ANCHE > Coronavirus: Berlusconi e Fiat in prima fila nelle donazioni

Anche il Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, ha dedicato un messaggio alla senatrice Bogo Deledda, nel quale esprime rammarico e afferma “è una perdita dolorosa per la comunità”.

LEGGI ANCHE > Il presidente Tridico: L’INPS non è chiusa e rimane a disposizione dei cittadini

Vito Crimi, capo politico reggente del Movimento 5 stelle, ha tenuto ad esprimere il suo dolore e quello di tutti i colleghi pentastellati in un messaggio accorato: “Oggi, dopo una lunga battaglia contro un male incurabile, ci ha lasciati la nostra senatrice. In questo momento di profondo dolore sono vicino alla sua famiglia e ai suoi cari. Grazie di tutto, Vittoria. Che la terra ti sia lieve”.

LEGGI ANCHE > Intesa Sanpaolo: 15 miliardi per le Pmi

Anche il capogruppo al Senato, Gianluca Perilli, ha voluto esprimere il suo cordoglio e ha dichiarato: “La nostra comunità perde una donna di grande valore, cultura e generosità, molto legata ai temi sociali e alla sua terra, la Sardegna. Ciao Vittoria“.

Impostazioni privacy