Matrix | le 5 scene migliori della trilogia con Keanu Reeves

In attesa di vedere al cinema – coronavirus permettendo – il quarto film, ricordiamo quali sono state le 5 scene migliori della trilogia di Matrix con protagonista Keanu Reeves.

Come si fa a scegliere in maniera giusta, 5 scene tratte dalla trilogia fantascientifica più bella e ben costruita del cinema internazionale contemporaneo? Matrix offre una visione della nostra società terribilmente attuale ancora adesso, nonostante siano passati 20 anni dall’uscita del primo film.

Per cercare di celebrare con tutti gli onori questa meravigliosa trilogia diretta dagli ex fratelli Wachowski,ecco le 5 scene più emblematiche dei film con protagonista Keanu Reeves. Non dimenticate che tra qualche mese potrete andare al cinema per vedere il quarto (e imperdibile) capitolo di Matrix. 

Pillola Rossa, Pillola Blu

Morpheus incontra Neo per la prima volta e durante il loro colloquio, avviene il dialogo entrato nella storia del cinema. La scelta della pillola rossa o della pillola blu è entrata anche nelle nostre vite, utilizzata come similitudine quando ci si trova di fronte a una scelta. “Matrix è ovunque è intorno a noi…” Il mondo che è stato messo davanti ai nostri occhi in realtà non è quello vero, ma solo un mondo che ci è stato imposto. Per scoprire cosa sia Matrix, Morpheus offre la pillola azzurra per porre fine alla storia. Pillola rossa…“vedrai quant’è profonda la tana del bian coniglio.”

Morpheus spiega cos’è Matrix

Questa scena è tra le più importanti per cercare di spiegare il complesso universo di Matrix. In una ‘passeggiata’ tra Morpheus e Neo viene mostrato l’Universo di Matrix, terribilmente uguale a quello che viviamo noi nella realtà. I fratelli Wachoski hanno voluto ‘denunciare’ quanto la società sia omologata e quanto tutto giri intorno al commercio, al sistema e alla superficialità. Non c’è la voglia o il desiderio di vedere al di la di ciò che ci viene offerto, a patto che ci venga messo sotto al naso come la ragazza con il vestito rosso.

https://youtu.be/Tv8ghipHScI

Combattimento Neo contro Smith (Matrix Reloaded)

I combattimenti nella trilogia di Matrix di certo non mancano. Tra i tanti presenti nei vari film, abbiamo scelto quello presente in Matrix Reloaded tra il protagonista Neo e il suo acerrimo nemico, l’agente Smith.

Leggi anche: Matrix 4 | Lana Wachowski e Brian J. Smith di nuovo al lavoro insieme

Il dialogo tra Neo e una macchina

In The Matrix Revolution, Neo si imbatte in una famiglia di programmi i quali hanno dato alla luce una figlia, anch’essa programma. La particolarità di questo momento sta nelle parole che vengono fuori dai due programmi. Questo programma nato dalla loro unione, secondo il protocollo e la logica di Matrix andrebbe eliminato. Ma come si può uccidere il proprio figlio? Ovviamente non si può fare e per questo si rischia la vita. Un ragionamento che non fa una piega, se non fosse che provenga da macchine e non da esseri umani.

Leggi anche: Matrix 4 | Ancora video dalle riprese a San Francisco

Come ho detto precedentemente, le scene di combattimento non mancano in Matrix, in nessuno dei tre film. Dopo lo scontro con l’agente Smith, impossibile non citare la battaglia nella hall di un palazzo con Neo e Trinity. Attraverso la sapiente conoscenza delle armi e delle arti marziali e riescono a mettere al tappeto uno gruppo massiccio di militari.

Leggi altre notizie di cinema: Clicca Qui

Alla fine del lavoro lavoro, quando sono Dopo essersi liberati di questo imprevisto che li ha visti fare tardi a lavoro, i protagonisti, prendono l’ascensore per recarsi in ufficio come se nulla fosse. Un plauso speciale alla canzone che accompagna la scena d’azione, da sempre legata a questo film.

 

Impostazioni privacy