Papa Francesco cita Fabio Fazio. Il conduttore: “Sono emozionato”

Il Pontefice Papa Francesco ha parlato del coronavirus in un’intervista concessa a Repubblica. “Ho chiesto al Signore di fermare l’epidemia. In questi giorni possiamo ritrovare i piccoli gesti concreti di vicinanza e concretezza verso le persone che sono a noi più vicine”

papa-francesco
Papa Francesco: “Vicinanza indispensabile in questi giorni difficili”

Papa Francesco invita a ritrovare vicinanza nei giorni in cui il coronavirus è il baluardo che più spaventa i popoli. Il Pontefice – in un’intervista concessa a Repubblica – ha lanciato un appello affinchè l’epidemia venga fermata attraverso i nostri comportamenti. “In questi giorni difficili possiamo ritrovare i piccoli gesti concreti di vicinanza e concretezza verso le persone che sono a noi più vicine. Se viviamo questi giorni così, non saranno sprecati. Ho chiesto al Signore di fermare l’epidemia: fermala con la tua mano. Ho pregato per questo”. E ricorda. “I nostri comportamenti, in giorni così difficili, sono decisivi per il prossimo”.

“Dobbiamo ritrovare la concretezza delle piccole cose, delle piccole attenzioni da avere verso chi ci sta vicino. Capire che nelle piccole cose c’è il nostro tesoro. Ci sono gesti minimi, che a volte si perdono nell’anonimato della quotidianità, gesti di affetto, di compassione, che tuttavia sono decisivi, importanti”.

Leggi anche –> Coronavirus, come si comportano all’estero: il confronto con l’Italia

Leggi anche –> Onu: “Coronavirus mette a rischio 25 milioni di posti di lavoro nel mondo”

Papa Francesco
Papa Francesco (Getty Images)

“Sottoscrivo quanto detto da Fabio Fazio: evadere tasse è un delitto”

Il Pontefice si è poi soffermato sul problema dell’evasione fiscale. “Mi ha molto colpito l’articolo scritto da Fabio Fazio sulle ‘cose che sta imparando’ da questi giorni. Ha ragione ad esempio quando dice: ‘È diventato evidente che chi non paga le tasse non commette solo un reato ma un delitto. Se mancano posti letto e respiratori è anche colpa sua’. Questa cosa mi ha molto colpito”.

“Sono travolto dall’emozione – ha spiegato su Twitter il conduttore Rai – Dovrò cercare di meritarmi questo onore e questa responsabilità”. Un Fabio Fazio visibilmente emozionato ha commentato l’intervista a papa Francesco su Repubblica, dove il Pontefice si dice “colpito” dall’articolo del conduttore Le cose che sto imparando. Il testo era stato scritto per il giornale in questi giorni di isolamento forzato.

Meteoweek tv | Domenica 6 ottobre 2019 | Che tempo che fa – Fabio Fazio | i programmi della serata – meteoweek

Il Pontefice: “Preghiamo per i defunti”

Papa Francesco, continua a celebrare la Messa a Casa Santa Marta, trasmessa in diretta streaming. Il pensiero è rivolto a quanti stanno soffrendo per questa pandemia di coronavirus. Oggi l’intenzione di preghiera è andata a quelli che hanno perso la vita: “Preghiamo oggi per i defunti, coloro che a causa del virus hanno perso la vita; in modo speciale, vorrei che pregassimo per gli operatori sanitari che sono morti in questi giorni. Hanno donato la vita nel servizio agli ammalati. Nell’omelia, commentando il Vangelo odierno, ha ricordato che il nostro è un Dio vicino al suo popolo e in questo momento difficile ci chiede di essere vicini gli uni agli altri.

Impostazioni privacy