Coronavirus, Como: morti sul fronte due medici già in pensione

Sono morti due medici a Como per coronavirus. Lo comunica la Federazione nazionale degli Ordini dei medici. I due, già in pensione, stavano collaborando per fronteggiare l’emergenza.

coronavirus morti medici
(da Getty Images)

I due medici erano già in pensione, ma erano tornati operativi per l’emergenza. Dopo aver contratto il coronavirus, oggi la morte. A comunicarlo è la Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo). Si tratta di Giuseppe Lanati, pneumologo, e Luigi Frusciante, medico di famiglia. E si aggiungono, così, altri due decessi dalla lista dei medici persi durante questa epidemia. Secondo la Fnomceo, le morti accertate sono ormai salite a 13.

LEGGI ANCHE -> Coronavirus, Napoli: estubati 2 pazienti gravi trattati con il Tocilizumab

Ai due medici già citati, se ne aggiungono altri in tutta la Lombardia. Gli altri tre medici venuti a mancare recentemente sono Luigi Ablondi, ex direttore generale dell’Ospedale di Crema; Giuseppe Finzi, medico a Cremona, e Antonino Buttafuoco, Bergamo. Proprio Bergamo lancia l’ennesimo appello: “Abbiamo disperato bisogno di infermieri e medici, oltre che di apparecchi di ventilazione e dispositivi di protezione individuale”. Sono le parole di Stefano Fagiuoli, direttore del Dipartimento di Medicina dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

coronavirus morti medici
(Foto di Georges Gobet, da Getty Images)

LEGGI ANCHE -> Coronavirus, la Basilica del Sacré Coeur di Parigi chiude per la prima volta

Numerose sono le richieste di mascherine e test per i medici, infermieri e personale sanitario, spesso esposti a rischi senza le protezioni necessarie. Intanto i numeri diventano impressionanti: sono saliti a 2.629, ovvero l’8,3% dei casi totali, gli operatori sanitari contagiati. E’ quanto emerge da una rielaborazione della Fondazione Gimbe che è stata aggiornata sui dati Iss. Il numero fa impressione soprattutto se si pensa che si tratta di una percentuale più che doppia rispetto a quella cinese. Se n’era già accorta la Fnomceo, tant’è che proprio qualche giorno fa è arrivata la richiesta. “E’ ecessario estendere l’utilizzo del test con tampone a tutti i medici”. Lo ha affermato Filippo Anelli, presidente della Fnomceo.

Impostazioni privacy