Coronavirus è un’ecatombe: 627 morti, 4.670 in un giorno

C’era attesa per la tradizionale lettura dei dati delle ore 18 da parte della protezione civile: la situazione resta stabile con un numero di contagi che non accenna a calare e un allarmante quota di persone decedute, mai così alto.

Mai così tante vittime in Italia in un solo giorno, si calcola purtroppo un decesso ogni mezz’ora (Photo by PIERO CRUCIATTI/AFP via Getty Images)

I Dati

E’ stata di gran lunga la giornata peggiore: superati i quattromila morti in Italia, 627 in un giorno, duecento più di ieri, mai così tanti. Un tributo davvero terrificante.

Il computo totale dei decessi dall’inizio del contagio in Italia ammonta a quota 4.032 persone. Aumenta anche il numero dei casi di persone che hanno contratto il Covid-19. Nelle ultime 24 ore la Protezione Civile ha fatto registrare 4.670 nuovi casi di contagio, portando il dato complessivo a quota 37.860. Aumenta in maniera sensibile anche il numero delle persone che sono riuscite a guarire, con un dato di 689 soggetti ristabiliti. Il numero complessivo dei guariti sale così a quota 5.129.

LEGGI ANCHE > Nuovi orari per negozi e supermercati: aperti anche nei week end

LEGGI ANCHE > A Roma si intensificano anche i controlli su chi esce a piede

In Lombardia

La Lombardia resta il fronte più esteso e drammaticamente pesante: “Anche oggi abbiamo un incremento sensibiledice il Governatore della Regione Attilio Fontanase ieri c’era stata una flessione atipica nel numero di contagiati oggi torniamo ai numeri di sempre: 348 ricoveri in più per 7.735 persone ospedalizzate delle quali 1.050 in terapia intensiva, ma solo perché sono i letti che abbiamo sono quelli”.

operatori sanitari

L’esercito di volontari

Il commissario alla protezione civile Angelo Borrelli, nel corso del bollettino di oggi parla di operatori e mascherine: Registriamo mille unità in più tra quelle impiegate nella lotta contro questa epidemia. Ringrazio tutti i volontari, siamo a quota 7.000 persone impiegate accanto al personale sanitario, che ringrazio insieme alle forze dell’ordine. Il dato delle tende messe a protezione dei nostri ospedali incrementa di 14 unità rispetto a ieri, per un totale di 669 tende di pre-triage, 121 delle quali nelle carceri“.

Di Maio: “Pronti a misure rigidissime”

Sono ancora davvero troppe gli italiani che in modo quasi sprezzante sembrano ignorare i provvedimenti decisi dai decreti: “Lo ribadisco ancora una volta: bisogna rimanere a casa. Dobbiamo rispettare le regole e più qualcuno sarà irresponsabile, più metteremo altre norme ferree e stringenti. Quando c’è di mezzo la salute dei nostri cittadini dobbiamo essere categorici. Chiedo il massimo impegno a tutti gli italiani, nessuno escluso”. Uno dei dati sconcertanti di questa emergenza riguarda proprio le denunce per il mancato rispetto dei decreti che sono centinaia ogni giorno in tutta Italia”.

Pronto il reparto del San Raffaele

È stato allestito a tempo di record il nuovo padiglione di terapia intensiva del San Raffaele, creato con una sottoscrizione che era stata lanciata dalla coppia Fedez-Ferragni. Le donazioni sono andate ampiamente oltre i tre milioni di euro e lunedì, quello che era un campo di calcio, diventerà un padiglione attrezzato per la rianimazione assistita. Oggi si sono tenuti i primi collaudi, lunedì ci sarà l’apertura ufficiale.

Anche a Crema il reparto da campo predisposto dalla Protezione Civile aprirà lunedì: trenta posti letto.

LEGGI ANCHE > Trump vara misure economiche straordinarie, pronti 2400 dollari per ogni famiglia

LEGGI ANCHE > Gli USA si armano, artisti e registi provano a calmare il paese

Piazza Affari

I mercati hanno reagito a una giornata comunque difficile in modo molto buono: quasi tutte le borse hanno chiuso in crescita e Piazza Affari, dopo l’annuncio delle misure straordinarie adottate dagli Stati Uniti, ha chiuso con un saldo positivo dell’1,7%. Un segnale incoraggiante dopo il disastroso avvio di inizio settimana.

Impostazioni privacy