Stasera in tv | 21 marzo | Scuola di Ladri, l’improbabile banda degli anni 80

Sabato 21 marzo alle ore 23.17 su Rete 4 andrà in onda il film comico Scuola di Ladri con Paolo Villaggio, Massimo Boldi e Lino Banfi.

Il 21 marzo alle ore 23.17 andrà in onda su Rete 4 il film comico Scuola di Ladri diretto da Neri Parenti con il trio composto da Paolo Villaggio, Massimo Boldi e Lino Banfi insieme al grande Enrico Maria Salerno, nel ruolo dello zio dei tre ladri strampalati.

Scuola di Ladri | la trama del film

Dalmazio, Amalio ed Egisto Siraghi sono tre cugini ignari di conoscersi, i quali cercano di vivere in modo onesto con lavori dignitosi. Dalmazio fa la guardia giurata presso una banca, Amalio è dog sitter, mentre Egisto è venditore ambulante e lavavetri alle auto ferme ai semafori. I primi due svolgono questi mestieri con negligenza, Egisto invece pretende di condurre la sua attività come se gestisse un prestigioso negozio, attirandosi l’ostilità e gli insulti dei passanti.

Nessuno di loro, in definitiva, ha fortuna.L’occasione della vita si presenta loro quando vengono chiamati dal facoltoso Aliprando Siraghi, un anziano delinquente finito su sedia a rotelle che rivela di essere un loro lontano zio e che decide di coinvolgerli in una società dedita al crimine. I tre vengono sottoposti a lungo e duro addestramento, costituente in preparazione fisico-atletica e simulazioni di furti e persino di interrogatori. Nonostante l’apprendistato non sia propriamente un successo,lo zio decide di farli scendere in campo, con la prima rapina in un centro commerciale.

Scuola di Ladri | il trailer del film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 21 Marzo 2020

Scuola di Ladri | alcune curiosità sul film

Il film doveva essere diretto da Castellano & Pipolo che ne curarono anche il soggetto e la sceneggiatura. Ma i produttori Mario e Vittorio Cecchi Gori, per motivi contrattuali anticiparono l’uscita dell’altrettanto fortunato Grandi magazzini, causando un cambio di regia obbligato, passato a Neri Parenti.

Perché vederlo: Uno dei film più divertenti degli anni’80 con diverse gag messe in piedi da tre ladri scapestrati interpretati da Paolo Villaggio, Massimo Boldi e Lino Banfi.

 

Impostazioni privacy