Mattarella scrive al presidente tedesco: “Serve spirito di solidarietà”

Il presidente della Repubblica si rivolge al suo omologo in Germania Frank-Walter Stenmeier. “La gente vuole avvertire la vicinanza e l’efficacia dell’Unione Europea”, scrive Mattarella.

mattarella foibe

Sergio Mattarella non si ferma e chiede l’appoggio e il sostegno dei suoi omologhi in giro per l’Europa. Il presidente della Repubblica ha scritto una lettera al capo dello Stato tedesco. Frank-Walter Steinmeier è stato il destinatario di una missiva, in cui il nostro presidente ha fatto capire la necessità di fare fronte comune per opporsi all’avanzata del Coronavirus. La lettera scritta da Mattarella trova posto da qualche ora sul sito ufficiale del Quirinale.

Mattarella esordisce ringraziando Steinmeier per la solidarietà che parte del popolo tedesco ha manifestato nei confronti dell’Italia. Il nostro capo dello Stato ha sottolineato anche i problemi che la popolazione più anziana sta vivendo, per quanto riguarda il contagio da Coronavirus. “Qui, in numerosi territori, con tante vittime, viene decimata la generazione più anziana, composta da persone che costituiscono per i più giovani punto di riferimento non soltanto negli affetti ma anche nella vita quotidiana. Per tutti – Germania, Italia e tanti altri Paesi – questo è un pericolo inatteso e grave“.

Leggi anche -> Coronavirus, dalla Russia 9 aerei che trasportano aiuti per l’Italia

Leggi anche -> Coronavirus, tra perplessità e polemiche la Francia all’ora del lockdown

Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier – meteoweek.com

Nel prosieguo della lettera, Mattarella fa notare a Steinmeier che l’esperienza che l’Italia sta vivendo può fare da monito per le altre nazioni. Il Coronavirus è arrivato nel nostro Paese ben prima di altre realtà dell’Europa. Ed ecco che ci si può difendere per tempo per evitare le conseguenze che sta vivendo la nostra nazione. “Come ti ho detto nel corso della nostra conversazione telefonica, spero che l’esperienza che, per prima, l’Italia si è trovata a sviluppare per contrastare il contagio possa risultare utile per tutta Europa e a livello globale. Mi auguro fortemente che alla Germania e agli altri Paesi sia risparmiato il doloroso percorso dell’Italia“.

Nella parte conclusiva della lettera, si legge la speranza che Mattarella svela al capo dello Stato tedesco. A Steinmeier, il nostro presidente della Repubblica fa capire che l’Unione Europa dovrà mantenere l’impegno e le responsabilità nei confronti dell’Italia e degli altri Paesi coinvolti dal contagio su larga scala. “Abbiamo bisogno di uno spirito veramente europeo di concreta solidarietà. L’Unione Europea, con i suoi vertici, sta operando con serietà e determinazione di fronte a questa drammatica condizione, nuova e generale. Sono certo che continuerà a farlo: i nostri concittadini europei hanno bisogno di avvertire l’efficace vicinanza dell’azione dell’Unione“.

Impostazioni privacy