Stasera tv | 25 Marzo 2020 | Full Metal Jacket di Stanley Kubrick

Il 25 Marzo 2020 va in onda alle 21:00 su Iris, Full Metal Jacket, il capolavoro del 1987, firmato da Stanley Kubrick, con Matthew Modine, Vincent D’Onofrio e Adam Baldwin.

Il 25 Marzo su Iris in prima serata va in onda Full Metal Jacket, capolavoro di Stanley Kubrick del 1987, con Matthew Modine, Vincent D’Onofrio, Ronald Lee Ermey e Adam Baldwin, ispirato al romanzo di Gustav Hasford, Nato per uccidere.

Stasera tv | Full Metal Jacket | La trama del film

Nel campo di addestramento di Parris Island, i Marines si preparano ad andare a combattere contro i vietcong. Siamo nel 1967 e un plotone di giovani si ritrova nelle non troppo delicate mani del sergente maggiore Hartman (Ronald Lee Ermey), che tende a sfiancare i suoi sottoposti non solo fisicamente ma anche e soprattutto psicologicamente. Joker (Matthew Modine), un aspirante giornalista di guerra, Cowboy (Arliss Howard) e Palla di Lardo (Vincent D’Onofrio) sono alcuni dei suoi allievi, che ogni giorno subiscono ogni tipo di angheria. Non tutti arriveranno al fronte, chi per un motivo chi per un altro…

Leggi anche -> La guida tv completa del 25 Marzo 2020

Stasera tv | Iris | Full Metal Jacket

Ispirato al romanzo parzialmente autobiografico Nato per uccidere, scritto dall’ex marine Gustav Hasford (anche collaboratore alla sceneggiatura del film), Full Metal Jacket arriva nelle sale italiane – vietato ai minori di 18 anni prima, quindi a quelli di 14 – nel 1987, a circa un anno di distanza da un’altra opera contro la guerra come Platoon di Oliver Stone. Candidato al Premio Oscar per la Miglior sceneggiatura non originale, il lavoro do Stanley Kubrick è un cult non solo del genere quanto piuttosto della storia del cinema intera.

Una curiosità sulla lavorazione: il set venne ricostruito in alcuni studi a Londra e per l’occasione Kubrick chiese di portare ben trecento palme dalla Spagna.

Full Metal Jacket | Il trailer del film

Perchè vederlo: uno dei cult della storia del cinema e una delle più grandi opere contro la guerra.

Impostazioni privacy