Coronavirus. Allarme nel Lazio. 51 medici sono contagiati

Sono 51 nel Lazio i medici contagiati dal Covid-19, tra ospedalieri, medici di famiglia e del 118. Alcuni sono ricoverati all’Ospedale Spallanzani, altri sono in isolamento a casa. Allarme al Sant’Eugenio. 

Nella regione Lazio dove fortunatamanente non si registra un numero altissimo di contagiati, scatta l’allarme per 51 medici che sono risultati positivi al test per il coronavirus. I medici contagiati  si dividono tra ospedalieri, medici di famiglia e prsonale del 118. Il dato viene fornito dal sindacato Anaao Assomed Lazio. Alcuni sono ricoverati all’Ospedale Spallanzani, altri sono in isolamento a casa. All’Ospedale Sant’Eugenio di Roma è stato chiuso il reparto di oculistica dopo che 7-8 medici e una decina di infermieri sono risultati positivi. Nel Lazio i pazienti Covid-19 positivi sono in totale 223. Di questi, 25 necessitano di supporto respiratorio. In giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti asintomatici o paucisintomatici. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono 92.

Leggi anche -> Coronavirus: Bertolaso sono positivo, vincerò battaglia

Il poliziotto appartenente al Commissariato di Spinaceto, ricoverato allo Spallanzani, ha lasciato la terapia intensiva ed è ospitato in reparto di degenza. Dei casi finora di coronavirus «confermati nel Lazio il 50% è ricoverato in una strutta sanitaria, il 36% è in isolamento domiciliare e il 6% è in terapia intensiva. I guariti sono il 4%. L’età mediana dei casi positivi è 59 anni. Il 61% è di sesso maschile e il 39% di sesso femminile». Lo comunica l’Unità di crisi Covid-19 della Regione Lazio che aggiunge: «I casi positivi sono così distribuiti: il 47,1% è residente a Roma città, il 23,3% nella Provincia, il 6,3% a Frosinone, il 2,2% a Rieti, il 6,8% a Viterbo e il 12,9% a Latina. L’1,4% proviene da fuori regione. Per quanto riguarda infine la nuova app Laziodrcovid, ha raggiunto i 51.562 utenti registrati; 1.285 i medici di famiglia e 60 i pediatri di libera scelta collegati alla piattaforma».

Impostazioni privacy