Cina: muore per Hantavirus, sintomi simili al Covid-19, trasmesso dai topi

Muore un uomo in Cina per un virus trasmesso dai topi che assomiglia al coronavirus. Ora si controllano tutti i passeggeri che erano presenti sull’autobus dove ha perso la vita mentre andava a lavoro.

Speriamo si tratti di un caso sporadico. Di un ‘caso’, appunto. Perchè altrimenti ci sarebbe da cominciare una nuova terribile battaglia, senza che sia finita ancora quella al coronavirus. Un uomo è morto a bordo di un autobus a causa dell’Hantavirus, infezione trasmessa dai topi. Il passeggero deceduto è risultato positivo per un virus completamente diverso dal Covid-19 ma che spesso produce sintomi molto simili, secondo quanto riferisce una fonte gestita dallo stato cinese, il Global Times: «Un uomo proveniente dalla provincia di Yunnan è morto lunedì mentre stava rientrando in bus nella provincia di Shandong. L’uomo è risultato positivo all’ #hantavirus. Ad altre 32 persone presenti sull’autobus è stato fatto il test».

Leggi anche -> Coronavirus: Modena accoglie medici cinesi e si arma per frenare il contagio

L’uomo era originario dello Yunnan ed è morto mentre era diretto su un autobus al suo luogo di lavoro nello Shandong. E’ risultato positivo all’hantavirus, un virus con sintomi simili al Covid-19, tra cui gravi infezioni ai polmoni o ai reni, e che raramente si trasmette da uomo a uomo. La notizia ha alimentato timori sui social media in cinese (e non solo), nel clima di tensione per la pandemia del coronavirus. Gli esperti, pur rilevandone la pericolosità, hanno rilevato la scarsa capacità di trasmissione. Il termine hantavirus include vari tipi di virus e ha origine dal fiume presso cui i soldati americani ne rimasero contagiati durante la Guerra di Corea nel 1950-53. Il Centro statunitense per il controllo e la prevenzione delle malattie ha scritto che l’hantavirus, pur se raro, ha un tasso di mortalità del 38%. I sintomi possono emergere fino a otto settimane “dall’esposizione a urine fresche, escrementi o saliva di roditori infetti”.

 

 

A person from Yunnan Province died while on his way back to Shandong Province for work on a chartered bus on Monday. He was tested positive for #hantavirus. Other 32 people on bus were tested. pic.twitter.com/SXzBpWmHvW

— Global Times (@globaltimesnews) March 24, 2020

 

 

Impostazioni privacy