Coronavirus: un milione di ricoveri rimandati

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:33

In Italia almeno un milione di ricoveri è stato rimandato per la pandemia di coronavirus in quattro mesi, tra cui oltre mezzo milione non urgenti.

Coronavirus: un milione di ricoveri rimandati – meteoweek

Il Covid-19 continua a mietere vittime, le terapie intensive sono piene e gli ospedali intasati. “Almeno un milione di ricoveri è stato rimandato per la pandemia di coronavirus in quattro mesi, tra cui oltre mezzo milione per interventi chirurgici non urgenti, dalla protesi d’anca all’ernia del disco“: a dirlo è Americo Cicchetti, direttore dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica di Roma, evidenziando “pesanti ricadute sulle liste d’attesa per tutto il 2020 e oltre“.

Leggi anche –> Coronavirus: Cina e Corea non riescono a fermare il Covid-19

Covid-19: ecco qual è la situazione negli ospedali italiani – meteoweek

Nel 2018 l’Italia ha destinato risorse pubbliche alla sanità per un valore pari al 6,5 per cento del Pil, una percentuale vicina alla media Ocse (6,6 per cento) ma più bassa di quella di altri grandi Paesi europei come Germania (9,5 per cento), Francia (9,3 per cento) e Regno Unito (7,5 per cento). Questo dato oltretutto è in calo rispetto al 2010, quando si era attestato intorno al 7 per cento (Dati Agi).