Stasera in tv | 29 marzo | Eyes Wide Shut, l’ultimo Stanley Kubrick

Domenica 29 Marzo in prima serata su Iris andrà in onda il cult di Stanley Kubrick, Eyes Wide Shut, con l’allora coppia d’oro Tom Cruise e Nicole Kidman.

Il 29 marzo in prima serata andrà in onda su Iris il cult Eyes Wide Shut, diretto da Stanley Kubrick con Tom Cruise, Nicole Kidman, Sydney Pollack. Il film, uscito postumo nel 1999, è l’ultimo recitato insieme dall’allora coppia Cruise-Kidman ed è tratto dal romanzo di Arthur Schnitzler, Doppio sogno.

Eyes Wide Shut | la trama del film

Il film segue le vicende di una coppia affascinante e innamorata: Bill (Tom Cruise) e Alice (Nicole Kidman) partecipano alla festa di un loro amico (Sydney Pollack), ma la sera successiva, quando ne parlano, vengono fuori riflessioni discordanti che li portano a discutere. La chiamata da parte di un suo paziente tira fuori d’impaccio Bill, che dovrà però vedersela con degli incontri e delle situazioni alquanto ambigue e di non facile gestione, una volta fuori di casa.

Eyes Wide Shut | il trailer del film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 29 Marzo 2020

Eyes Wide Shut | alcune curiosità sul film

Tratto dal romanzo Doppio sogno di Arthur Schnitzler, Eyes Wide Shut segna l’ultima regia di Stanley Kubrick – non a caso il film uscì postumo, nel luglio 1999. Presentato in anteprima europea alla 56esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il film è un’opera suggestiva e piena di stratificazioni, riprendendo anche quanto sollevato dal testo lettarario da cui trae origine. Materia di studio per moltissimi corsi universitari, Eyes Wide Shut viene da lontano: Kubrick parlava del desiderio di realizzare un adattamento del romanzo di Schnitzler già dai tempi di Arancia Meccanica.

Perché vederlo: l’ultima prova cinematografica di un Maestro come Stanley Kubrick, oggi considerato un vero e proprio cult, con l’allora coppia d’oro di Hollywood formata da Tom Cruise e Nicole Kidman.

Impostazioni privacy