Coronavirus. Il premier albanese: “non abbandoniamo un amico in difficoltà”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:04

Un team di medici e infermieri è in arrivo in Italia proveniente dall’Albania. Parole commoventi del premier Edi Rama: “oggi siamo tutti italiani e vinceremo con loro”. 

Quella solidarietà che spesso non si trova in Italia, arriva oggi dall’Albania. Forse non è un caso ma gli aiuti maggiori ci arrivano più da est che da ovest e spesso dai paesi più poveri. Sono arrivati 30 tra medici e infermieri dal paese di Edi Rama. Andranno tutti in Lombardia, e soprattutto nella provincia di Brescia. Il sindaco Emilio del Bono è contento ma confida a Tg Com 24: “sono contento dell’arrivo dei medici albanesi, ma perchè questo tipo di aiuto non ce lo danno anche le regioni italiane vicine a noi?”.

Leggi anche -> Modena: l’imprenditore che ha sconfitto il coronavirus

Ma torniamo al premier albanese Edi Rama. “Non siamo privi di memoria: non possiamo non dimostrare all’Italia che l’Albania e gli albanesi non abbandonano mai un proprio amico in difficoltà. Oggi siamo tutti italiani, e l’Italia deve vincere e vincerà questa guerra anche per noi, per l’Europa e il mondo intero”. “Voi membri coraggiosi di questa missione per la vita, state partendo per una guerra che è anche la nostra”, ha aggiunto rivolgendosi al team sanitario in partenza per la Lombardia.

“Trenta nostri medici e infermieri partono oggi per l’Italia, non sono molti e non risolveranno la battaglia tra il nemico invisibile e i camici bianchi che stanno lottano dall’altra parte del mare. Ma l’Italia è casa nostra da quando i nostri fratelli e sorelle ci hanno salvato nel passato, ospitandoci e adottandoci mentre qui si soffriva”, ha aggiunto Rama nel breve saluto cui era presente anche l’ambasciatore d’Italia in Albania, Fabrizio Bucci. “Voglio ringraziare il premier Edi Rama, il governo e il popolo albanese per la solidarietà che ci stanno dimostrando”, ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio accogliendo la delegazione a Fiumicino. “La solidarietà che l’Albania dimostra è un valore comune che ha fatto nascere l’Unione europea e che sta ricordando a tanti Paesi dell’Ue in questo momento”, ha aggiunto.