Coronavirus, il ministro Bonetti: “assegno straordinario per tutti i figli minori di 14 anni”

Il ministro Elena Bonetti ha dichiarato in un’intervista a Radio In Blu che nel prossimo decreto per far fronte all’emergenza Coronavirus sarà previsto un assegno straordinario per tutti i figli minori di 14 anni.

Coronavirus, il ministro Bonetti- assegno straordinario per tutti i figli minori di 14 anni (Getty) - meteoweek.com
Coronavirus, il ministro Bonetti- assegno straordinario per tutti i figli minori di 14 anni (Getty) – meteoweek.com

Il ministro per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti ha anticipato una misura di aiuto economico che il governo dovrebbe adottare nel prossimo decreto “Cura Italia” per far fronte alla crisi economica causata dall’epidemia di Coronavirus che sta colpendo le famiglie italiane.

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI CRONACA >  CLICCA QUI

Nel prossimo decreto ‘Cura Italia’ di aprile ho voluto proporre questa misura, ovvero un assegno straordinario per tutti i figli. Si tratta di estendere quell’assegno di natalità che abbiamo introdotto nella legge di bilancio solo per i nuovi nati 2020 a tutti i minori di 14 anni. Nella mia proposta l’assegno è calibrato a seconda del reddito Isee: 160 euro al mese per ogni figlio per redditi fino a 7000 euro di Isee, 120 euro tra i 7 e i 40mila di reddito Isee e 80 euro per i redditi superiori“, ha dichiarato il ministro Bonetti ai microfoni di Radio In Blu.

LEGGI ANCHE > Cina, situazione stazionaria: 36 nuovi casi, 130 gli asintomatici

Il ministro Elena Bonetti è intervenuta anche sulla circolare del Viminale che permette le uscite dei minori accompagnati da un genitore: “le misure di contenimento sociale andranno avanti molto più a lungo di quello che potevamo sperare perché più a lungo dobbiamo pensare al distanziamento sociale, ma non possiamo pensare di tenere ancora chiusa un’intera generazione“.

LEGGI ANCHE > Coronavirus, Speranza: limitazioni prorogate fino al 13 aprile

Il ministro Bonetti ha anche affrontato il problema degli anziani, più in pericolo di contagio a causa della maggior fragilità. “Per tutelare la salute dei nonni va ritardato il rapporto con i nipoti, quindi devo dare alle famiglie gli strumenti per organizzare una vita diversa da quella precedente, non potendosi inizialmente basare sull’aiuto concreto che finora i nonni hanno rappresentato. Allo stesso tempo bisogna prevedere misure per aiutare la popolazione anziana ad andare avanti e vivere bene“, ha spiegato Elena Bonetto in un’intervista alla Stampa.

LEGGI ANCHE > Coronavirus. Borrelli: i numeri migliorano ma ho ancora paura per il Sud

Per concludere il ministro Bonetti ha analizzato la situazione attuale e ha raccontato cosa dovremmo aspettarci dal prossimo futuro: “le regole di contenimento sociale che ci siamo dati hanno permesso un iniziale miglioramento dei dati della diffusione del contagio, tuttavia noi sappiamo che queste misure non possono essere superate completamente nei prossimi giorni e non possiamo aspettarci che nel giro di qualche settimane tutto possa tornare alla normalità“.

Impostazioni privacy