Coronavirus, a Sanremo 5 suore morte negli ultimi 7 giorni

All’Istituto Sedes di Sanremo sono morte 5 suore negli ultimi 7 giorni a causa del Coronavirus. Altre 5 sarebbero ricoverate, delle quali 3 in gravi condizioni.

Coronavirus, a Sanremo 5 suore morte negli ultimi 7 giorni (Getty) - meteoweek.com
Coronavirus, a Sanremo 5 suore morte negli ultimi 7 giorni (Getty) – meteoweek.com

L’Istituto Sedes è un’ex scuola di Sanremo, in provincia di Imperia, che da anni è stata adibita a casa di riposo per religiose. Nell’ultima settimana all’interno della casa di cura sono venute a mancare 5 suore appartenenti all’ordine delle “Figlie della Sapienza”, a causa del Coronavirus.

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI CRONACA >  CLICCA QUI

La notizia è stata divulgata dal vescovo della diocesi di Ventimiglia e Sanremo Antonio Suetta, che ha raccontato dello stato di salute delle religiose prima del contagio: “erano
anziane, avevano tutte patologie pregresse e sono risultate
positive al coronavirus“. Al momento il vescovo ha fatto anche sapere che ci sarebbero altre 5 suore ricoverate per Covid-19, delle quali 3 sarebbero in condizioni molto gravi.

LEGGI ANCHE > Coronavirus, a Wuhan rischio di rimbalzo pandemia resta alto

A perdere la vita sono state suor Lorenza, suor Ernesta, suor Eugenia, suor Ines e suor Giuliana, tutte domiciliate presso l’Istituto Sedes.

LEGGI ANCHE > Coronavirus, 12enne chiama Carabinieri: “Abbiamo fame, aiutateci vi prego!”

Suor Giuliana Azzola del Cuore Immacolato aveva prestato servizio presso la diocesi di Ravenna per circa 30 anni e per anni era stata missionaria in Perù. Don Ugo Salvatori della Parrocchia di San Rocco, a Ravenna, la ricorda come un’educatrice appassionata e sempre attenta alle nuove generazioni e ai giovani della città.

LEGGI ANCHE > Coronavirus il virus circola nell’aria, ora cambia tutto, dice l’Oms

Suor Lorenza delle Figlie della Sapienza è stata, invece, insegnante di matematica e fisica per diverse generazioni di studenti. Grande appassionata e tifosa di pallavolo, viene ricordata dalla squadra di Sanremo della Sedes: “noi ragazze della squadra di pallavolo della Sedes degli anni ’80 la ricordiamo come la nostra più accanita tifosa insieme a Suor Elia. Sempre presente a bordo campo nelle partite in casa e in trasferta. Per molte di noi è stata anche insegnante di fisica e matematica alla Sedes. Una donna con un forte carattere e severa ma con una grande passione per l’insegnamento, per la pallavolo e una grande umanità“.

Impostazioni privacy