Coronavirus: videogiochi e servizi gratis da Ubisoft e Solidarietà Digitale

Iniziative per usufruire gratuitamente di prodotti digitali durante la “quarantena” comune: dalle piattaforme per smart-working agli ebook… Il progetto “Solidarietà digitale” del Ministero dell’innovazione tecnologica e digitale si mette a disposizione ma non è il solo. Per chi ama i videogiochi, per tutto il mese di aprile, titoli in regalo e prove di gioco gratuiti dalla Ubisoft: si parte con “Rayman Legends” ma il titolo scade oggi. Quale sarà il prossimo?

Iniziative solidali digitali, dalla ubisoft al Ministero per l’innovazione tecnologica- meteoweek.com (foto: ubisoft)

Rimanere a casa a causa del dilagare dell’epidemia del Coronavirs può aprire dei grandi scenari di inquietudine, dove l’impotenza attanaglia, per tanti motivi che conosciamo. Per questo molte realtà ed aziende hanno provveduto a fornire alcuni servizi gratuitamente per la fruizione dei loro prodotti.

A questa pagina potrete trovare “Solidarietà digitale”, un’iniziativa del Ministero per l’innovazione tecnologica e digitale e dall’Agenzia per l’Italia digitale a cui hanno aderito moltissime realtà ed aziende per un progetto comune di solidarietà:

clicca qui per tutte le iniziative ministeriali -> Solidarietà digitale

Come riportato dal sito ministeriale, Solidarietà digitale è l’iniziativa del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con il supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, per ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus grazie a soluzioni e servizi innovativi.

Servizi

Le iniziative, i servizi e le soluzioni disponibili hanno il comune obiettivo di migliorare la vita delle persone che in questo momento si vedono costrette a cambiare le loro abitudini permettendo di:

  • lavorare da remoto, attraverso connettività rapida e gratuita e l’utilizzo di piattaforme di smart working avanzate;
  • leggere gratuitamente un giornale anche senza andare in edicola o un libro senza andare in libreria sul proprio smartphone o tablet;
  • restare al passo con i percorsi scolastici e di formazione, grazie a piattaforme di e-learning.

leggi anche >> Coronavirus, 6 modi per evitare l’ansia e passare bene il tempo in casa

L’iniziativa della Ubisoft: videogiochi gratis

E infine, per impiegare il tempo libero di giovani e appassionati di videogiochi in uno svago, anche il colosso Ubisoft ha deciso di farci compagnia, rendendo disponibili in modo gratuito alcuni suoi titoli.

Si comincia con “Rayman Legends”, uno splendido platform e uno dei migliori videogiochi del 2013. Scaricabile gratis, purtroppo solo per PC, si potrà approfittare dell’offerta fino ad oggi, 3 aprile, fino ad orario non definito. Ma non è il solo titolo!

Per quanto riguarda i prossimi titoli ancora mancano i nomi. Il comunicato stampa di Ubisoft ha però spiegato che “nelle prossime settimane forniremo nuove offerte gratuite e prove su alcuni giochi dei nostri popolari franchise, come ‘Assassin’s Creed’, ‘Just Dance’ e altri”. Occorre chiarire che i videogame saranno disponibili anche per altre piattaforme di gioco, e non soltanto per PC.

leggi anche >> Coronavirus, Youtube e Netflix alleggeriscono il traffico sulla rete

Tra l’altro, quando Ubisoft parla di “prove” si riferisce ad una serie di accessi limitati: a seconda cioè dei casi potresti avere a disposizione solo a una parte del videogame, oppure aggiudicarti  l’intero titolo, ma solo per un numero limitato di ore di gioco (è il caso dello sparatutto tattico ‘Tom Clancy’s Ghost Recon Wildlands’). Tuttavia, la possibilità di aggiudicarsi il gioco intero c’è, anche se non in tutti casi. Resta solo provare!

L’elenco delle offerte gratuite e delle prove è rintracciabile in –> questa pagina Ubisoft, in costante aggiornamento.