Coronavirus. Usa: record mondiale di morti in 24 ore, Trump contro Oms

Tragico record mondiale di morti di coromavirus per gli Usa. Quasi 2000 decessi in 24 ore, Trump aveva avvertito la sua popolazione che questa sarebbe stata una settimana drammatica, e accusa l’Oms per i ritardi nell’annunciare la pandemia.

Un record mondiale di cui gli Stati Uniti avrebbero volentieri fatto a meno. Trump lo aveva detto alla popolazione: “le prossime settimane saranno drammatiche e avremo molti morti”. E purtroppo gli avvertimenti erano più che fondati. Sono quasi 2.000 le persone morte negli Usa a causa del coronavirus nelle ultime 24 ore. Lo si evince dai dati forniti dall’università John Hopkins. Si tratta del peggior bilancio giornaliero nel mondo da inizio pandemia. L’aumento record (+1.939 vittime) porta a 12.722 i morti negli Stati Uniti.

Leggi anche -> Coronavirus. Amnesty International: tutti uguali di fronte al coronavirus

Trump si scaglia contro l’Oms

“Gli Stati Uniti si apprestano a sospendere i fondi Usa diretti all’Organizzazione mondiale della sanita”. Lo aveva detto Donald Trump, che aveva duramente criticato l’Oms per essere troppo filocinese accusandola per questo di aver sbagliato nel dare in ritardo l’allarme sulla pandemia.Gli Stati Uniti sono il primo Paese contributore dell’Oms e Trump non ha dato dettagli su quante risorse potranno essere sottratte all’organizzazione nel momento in cui sta affrontando una emergenza sanitaria senza precedenti. Trump ha ribadito come a suo avviso l’Oms sia troppo vicina a Pechino subendone le pressioni, e questo ha favorito l’esplosione della pandemia.

Leggi anche -> Emergenza Coronavirus, nello Stato di New York più casi che in Italia

Trump, il dietrofront

Incalzato dai giornalisti sullo stop ai fondi Usa all’Oms, Donald Trump ha parzialmente corretto quanto affermato all’inizio del quotidiano briefing con la stampa della task force anticoronavirus. “No, non ho detto questo, ho detto che potrei sospendere i fondi, hanno lavorato male”. Poi il presidente americano affonda le accuse. “Altri Paesi hanno di fatto piu’ casi di coronavirus di quelli dichiarati, solo che riportano numeri ingannevoli o sbagliati”. Trump contesta che gli Stati Uniti siano il Paese al mondo con piu’ contagi. Secondo le ultime cifre ufficiali in Usa si contano oltre 386 mila casi, quasi il triplo di Italia e Spagna, piu’ di tre volte Francia e Germania e oltre il quadruplo della Cina.

Impostazioni privacy