Sondaggi: Conte vince su tutti, Lega primo partito ma non cresce nessuno

Un sondaggio Ixè sulle preferenze politiche degli italiano mette in risalto il grande impatto che ha il premier Conte sulle decisioni degli elettori in caso di votazioni. Resiste la Lega che però non sale più, recuperano i 5 stelle.

Se si votasse oggi, vincerebbe Conte, nessun altro. Non un partito, ma una persona. Gli italiani hanno imparato a scegliere il loro rappresentante al governo e al parlamento più in base alle sue idee o decisioni che al partito che rappresenta Ed evidentemente le idee e le decisioni del premier, piaccciono. Lo dice l’Istituto Ixè con un sondaggio per Rai – Cartabianca. La Lega resta in testa con il 26% (dal 26,2 della scorsa settimana), otto punti sotto il dato delle elezioni Europee, seguita dal Pd, stabile al 22,6. Si conferma anche il recupero del Movimento 5 Stelle, al 16% dal 15,6 della scorsa settimana, probabilmente da collegare al confermato del gradimento del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che arriva a toccare il 57% (15 punti in più dall’inizio della quarantena).

Leggi anche -> Coronavirus, morto il campione Donato Sabia: aveva 56 anni

Sondaggi: tengono i partiti del governo, stabile l’opposizione

Nella maggioranza Italia Viva è al 2 dall’1,9, La Sinistra al 3,5 dal 3,9 mentre all’opposizione Fdi è al 12,5 dal 12,8 e Fi al 7,5 dal 7,4. Come si sviluppa il sondaggio Ixè. Indagine quantitativa campionaria, metodo di raccolta dati: telefono fisso (cati), mobile (cami) e via web (cawi); universo: popolazione italiana maggiorenne; campione intervistato: rappresentativo (quote campionarie e ponderazione) in base a: genere, eta’, zona di residenza, ampiezza comune, votato 2018/2019; dimensione campionaria: 1.000 casi (margine d’errore massimo ±3,10%); periodo di rilevazione: dal 6 al 7 aprile 2020.

Impostazioni privacy