Stasera in tv | 11 aprile | Cube – Il cubo, l’horror diventato cult del 1997

Sabato 11 aprile alle ore 01:40 su Iris andrà in onda il film horror del 1997, Cube – Il cubo.

L’11 aprile alle ore 01:40 su Iris andrà in onda il film horror, divenuto un vero e proprio cult del genere, Cube – Il cubo, scritto e diretto da Vincenzo Natali (Nell’erba alta, attualmente su Netflix).

Cube – Il cubo | la trama del film

Cinque personaggi restano intrappolati in una stanza dalla forma cubica, con un portello su ogni lato che dà in un altro ambiente misterioso e dalla forma simile. Quentin è un poliziotto, Worth un architetto, Leaven studia matematica, Rennes fa il ladro di professione e infine c’è la dottoressa Holloway.

Ignari di come siano giunti sin lì e inizialmente incapaci di sfruttare i punti di riferimento a loro disposizione, i cinque dovranno fare di tutto per collaborare e capire come uscire da quella situazione. Nel frattempo un uomo viene ucciso in una delle stanze adiacenti alla loro.

Cube – Il cubo | il trailer del film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv dell’11 Aprile 2020

Cube – Il cubo | alcune curiosità sul film

Scritto e diretto da Vincenzo Natali, Cube – Il cubo è un horror sui generis, dalle tinte fantascientifiche ma con dei rimandi anche a Saw (sebbene questa saga sia successiva al titolo di Natali), che fa dell’atmosfera il suo punto di forza.

La pellicola ha avuto un sequel, Il cubo 2 – Hypercube, e un prequel, Cube Zero, ma nessuno di questi ha fatto registrare la medesima accoglienza dell’originale.

Non a caso Cube – Il cubo si è aggiudicato numerosi premi in festival come lo Sitges, il Toronto e il BIFF (Brussels International Fantastic Film festival), dove è stato presentato. In Italia è giunto con circa due anni di ritardo rispetto al paese d’origine, ossia il Canada.

Perché vederlo: un’opera claustrofobica e capace di catturare l’attenzione nonostante la location alquanto minimalista.

Impostazioni privacy