Ciriaco De Mita colto da malore, ricoverato d’urgenza in ospedale

L’ex premier, oggi sindaco di Nusco (Avellino), 92 anni, è cosciente e, secondo quanto si apprende, le sue condizioni non destano preoccupazione. Si trova al pronto soccorso del Moscati ed è ricoverato nell’Unità operativa Cardiologia-Utic.

Ciriaco De Mita, 92 anni, è stato ricoverato d’urgenza in ospedale dopo essere stato colto da un malore. L’ex premier campano e oggi sindaco di Nusco (Avellino), è cosciente, le sue condizioni non destano preoccupazione. Si trova al pronto soccorso del Moscati ed è ricoverato nell’Unità operativa Cardiologia-Utic, un reparto dell’ospedale irpino che non accoglie pazienti Covid-19. L’ex segretario della democrazia cristiana non dovrebbe essere stato contagiato dal coronavirus ma con la zona di Avellino inserita tra i principali focolai dalla Regione Campania, i medici non si sbilanciano. Si sta sottoponendo a una serie di accertamenti diagnostici per avere un quadro clinico completo.

Leggi anche -> Coronavirus, l’emergenza arriva dentro le carceri: in aumento i contagi

Anche due anni fa De Mita era stato ricoverato ed era rimasto in ospedale per qualche giorno in seguito a problemi cardiaci. Segretario nazionale e poi presidente della democrazia cristiana, è stato quattro volte ministro e negli anni Ottanta ha ricoperto la carica di presidente del Consiglio dei Ministri. È stato deputato per 31 anni, dal 1963 al 1994, e dal 1996 al 2008. È stato europarlamentare dal 1999 al 2004 e dal 2009 al 2014. Nel 2014 è stato eletto per la prima volta sindaco di Nusco, piccolo comune della provincia di Avellino, suo paese natale, con il 78% delle preferenze. Nel maggio 2019, a 91 anni, era stato rieletto primo cittadino con la sua lista, “L’Italia è popolare”, con poco meno del 60% delle preferenze. È stato tra i primi ad aderire al progetto del partito democratico.

Impostazioni privacy