Gommone alla deriva segnalato da SeaWatch, Guardia Costiera smentisce: nessun naufragio

La Guardia costiera ha smentito nelle ultime ore la notizia divulgata da SeaWatch, che ieri lanciava l’allarme per un presunto gommone alla deriva: nessun naufragio, dunque, e nessuna vittima tra i migranti.

migranti - guardia costiera sul naufragio segnalato da seawatch
foto via Amnesty International UK

Nella giornata di ieri, proprio in concomitanza con la festività di Pasqua, l’Ong tedesca SeaWatch ha pubblicato un tweet nel quale raccontava di quattro gommoni alla deriva con 250 migranti a bordo. Sempre secondo quanto segnalato dall’organizzazione, uno di questi si sarebbe addirittura rovesciato, causando perciò diverse vittime tra i migranti che vi erano a bordo. Migranti che, sempre secondo quanto divulgato inizialmente dalle fonti, avrebbero lanciato una telefonata disperata diffusa poi da Alarm Phone.

Nelle ultime ore, tuttavia, la Guardia costiera ha reso noto che non sarebbe avvenuto alcun naufragio nella zona segnalata dall’Ong, almeno non secondo quanto dimostrano le varie rilevazioni satellitari e i controlli aerei effettuati anche sulle aree circostanti al presunto incidente.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, in tutta Italia sono 14mila le multe nel giorno di Pasqua
LEGGI ANCHE: Migranti, Lega all’attacco sui migranti: “Folle scelta del governo su sbarchi”

Guardia costiera, “niente fa pensare a un recente naufragio”

Secondo quanto reso noto dalla Guardia costiera, dunque, in merito al presunto incidente di ieri, segnalato dall’Ong SeaWatch, “dalle immagini trasmesse non si rileva la presenza di corpi, relitti o oggetti galleggianti in mare, nelle vicinanze del gommone ne’ nell’area circostante, che possano far pensare a un recente naufragio“.

foto via Getty Images

Sarebbe stato identificato sì un gommnone nell’area d’interesse della drammatica notizia, tuttavia il mezzo ripreso da un velivolo Frontex, e segnalato quale pericolo per la navigazione, era soltanto “un gommone alla deriva, in area SAR libica, senza motore, verosimilmente oggetto, nei giorni scorsi, di un intervento di soccorso avvenuto da parte delle competenti autorità libiche, che hanno successivamente lasciato il natante vuoto alla deriva, traendo in salvo i migranti che si trovavano a bordo”.

LEGGI ALTRE NOTIZIE DI CRONACA: CLICCA QUI

Nel frattempo, però, 77 migranti sono sbarcati nel Siracusano, approdando sulla costa di Portopalo di Capo Passero con un gommone di 10 metri. Tutti uomini di origine subsahariana, la loro presenza è stata segnalata dagli abitanti del luogo che li hanno rintracciati al molo di Ponente.

Impostazioni privacy