Strage di migranti in mare, Sea Watch: lasciati morire soli a Pasqua

Sea Watch in un tweet parla di quattro gommoni alla deriva con 250 migranti a bordo. Uno si sarebbe rovesciato e ci sarebbero molte vittime. Per i 156 della Alan Kurdi pronta la nave quarantena. Poi trasferiti in Germania.

La notizia non è ancora stata ufficializzata dalle autorità, ma le informazioni più che fondate che arrivano dalla Sea Watch, sono drammatiche. Numerose persone sarebbero morte in mare in seguito ad un naufragio tra Malta e Tripoli. A denunciarlo in un tweet la Ong, che spiega come “250 persone erano alla deriva da ieri su 4 gommoni”, che avevano a bordo un numero variabile tra 47 e 85 persone, e che una di queste imbarcazioni si è capovolta e le persone sono naufragate. I quattro gommoni – uno con 72 persone a bordo, uno con 47, uno con 55 e l’ultimo con 85 – sono stati segnalati ieri a Sea Watch da Alarm Phone, il servizio telefonico per i migranti in difficoltà.

Leggi anche -> Coronavirus, isolato un reparto dell’ospedale di Pozzuoli

Sea Watch: Lasciati morire soli nel giorno di Pasqua

Era stata Sea Watch a chiedere l’intervento del Commissario europeo per i diritti umani “per chiarire che i diritti delle persone salvate in mare devono essere garantiti a prescindere da quale sia la nave che li soccorre”. L’ong ha quindi spiegato che l’agenzia europea Frontex ha oggi segnalato i barconi in mare, di cui uno capovolto. “Lasciati morire soli nel giorno di Pasqua da un’Europa che parla a vuoto di solidarietà verso le persone che soffrono” – il commento di Sea Watch. Intanto si va verso una soluzione per i 156 migranti soccorsi dalla Alan Kurdi, che non sbarcheranno in un porto italiano. Da fonti del Viminale si apprende che il governo “non ha fatto mancare l’assistenza umanitaria ai migranti a bordo della Alan Kurdi, nello spirito di solidarietà gia mostrato in tutte le altre precedenti occasioni”, e che, in questi giorni, sono in corso contatti continui con il ministero dell’Interno tedesco, che ora ha manifestato la concreta disponibilità ad una loro ricollocazione, dopo un iniziale rifiuto di accoglierli.

Sea Watch 3 dopo l’Europa anche l’ONU ordina all’Italia di far sbarcare i migranti – meteoweek.com

 

Impostazioni privacy