Stasera in tv | 16 aprile | Sabato, Domenica e Lunedì, il classico di De Filippo

Giovedì 16 aprile alle ore 21.20 su Rai Tre andrà in onda la commedia Sabato, Domenica e Lunedì scritta da Eduardo De Filippo.

Il 16 aprile alle ore 21.20 andrà in onda su Rai Tre la commedia Sabato, Domenica e Lunedì scritta da Eduardo De Filippo e diretta da Lina Wertmüller. Nella versione del 1990 a ricoprire i ruoli scritti dal commediografo napoletano sono stati Sophia Loren, Luca De Filippo, Luciano De Crescenzo, Pupella Maggio, Enzo Cannavale, Alessandra Mussolini, Mario Scarpetta, Giuseppe De Rosa, Nuccia Fumo e Isa Danieli.

Sabato, Domenica e Lunedì | la trama del film

Pozzuoli, 1934. Secondo il professor Ianniello l’origine del bradisismo che da secoli interessa la zona di Pozzuoli è la grande madre, la terra. Ma anche fra le donne comuni ci sono grandi madri come, ad esempio, Rosa Priore, famosa per il suo ragù che comincia a preparare il sabato per il pranzo della domenica.

Intanto suo marito, Domenico Priore, sentendosi trascurato dalla moglie, pensa che lei lo tradisca con il professor Ianniello e decide di svelare i suoi sospetti nel corso del pranzo della domenica al quale sono invitati anche i coniugi Ianniello.

La sua rivelazione provoca lo sconcerto generale e lo svenimento di Rosa ma l’intervento affettuoso della figlia Giulianella riporta la pace tra i coniugi e con la famiglia amica.

Sabato, Domenica e Lunedì | una clip dal film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 16 Aprile 2020

Sabato, Domenica e Lunedì | alcune curiosità sul film

La prima volta che venne mostrato al mondo intero, fu in occasione del Toronto Film Festival l’8 settembre 1991. Quando venne trasmesso in televisione, Canale 5 registrò uno share che superò i 5 milioni di telespettatori. Un record assoluto.

Perché vederlo: Uno dei capolavori del drammaturgo napoletano Eduardo De Filippo diretto dalla regista Lina Wertmüller e con un cast ricco di eccellenze. Serve dire altro?

Impostazioni privacy