Coronavirus, Angela Merkel a sostegno all’OMS

Dopo le dure dichiarazioni di Trump in merito all’OMS, oggi lo stesso presidente ha voluto una videoconferenza del G7. Durante il confronto la cancelliera tedesca Angela Merkel ha ribadito il sostegno all’Organizzazione mondiale della sanità.

(Photo Getty Images)

L’animo del Presidente dell’USA era alquanto inquieto nelle ultime 72 ore, al punto da dichiarare riguardo alla gestione dell’OMS in questa fase dell’epidemia:” Hanno fatto un orribile, tragico errore nella gestione della pandemia di Coronavirus o forse sapevano cosa stava succedendo. Hanno trattato gli Usa molto male a favore della Cina”. Come conseguenza di tale disappunto Trump ha sospeso i finanziamenti in attesa dall’esito dell’inchiesta Usa sulla risposta dell’agenzia Onu al Covid-19.

Leggi anche: Coronavirus, l’epidemiologo: “Vacanze possibili, ma ci sono delle regole”

Leggi anche: Ivrea, arrestato 37enne: “Vado a comprare le sigarette”, ma ha droga negli slip

Nella videoconferenza del G7 voluta dallo stesso tycoon, il portavoce del governo tedesco, Steffen Seibert, ha sottolineato che il coronavirus può essere sconfitto soltanto da una risposta internazionale, forte e coordinata e a ribadito il sostegno della Cancelliera all’OMS nonostante le forti critiche di Trump.

Tutte le Nazioni del G7 guardano al futuro e hanno come obiettivo primario mettere in moto l’economia fermata dalla pandemia. Donald Trump dopo aver analizzato i dati, e dicendosi convinto che il Paese ha superato il picco dei casi da Covid-19, si è espresso in questi termini:”Riapriremo alcuni Stati prima di altri e penso che alcuni possono riaprire prima del primo maggio” rispettando le linee guida per il distanziamento sociale.

E’ vero che il presidente americano è noto per le sue dichiarazioni sopra le righe, ma in un momento delicato come questo l’intervento della cancelliera tedesca lo avrà probabilmente riportato a miti consigli. In questo momento è importante affrontare l’emergenza uniti, un’unità quanto mai necessaria per intravedere, nei mesi futuri, la luce della ripresa economica, in fondo al lungo il tunnel del Coronavirus.

 

 

Impostazioni privacy