Stasera in tv | 20 aprile | Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’anello

Lunedì 20 aprile alle ore 21.20 su Canale 5 andrà in onda il film fantasy Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’anello con Viggo Mortensen.

Il 20 aprile alle ore 21.20 su Canale 5 andrà in onda il film fantasy Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’anellodiretto da Peter Jackson con Elijah Wood, Sean Astin, Billy Boyd, Dominic Monaghan, Viggo Mortensen, Ian McKellen, Orlando Bloom, John Rhys-Davies, Sean Bean, Liv Tyler, Cate Blanchett, Ian Holm, Christopher Lee, Hugo Weaving, Andy Serkiscon Viggo Mortensen.

Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’anello | la trama del film

La storia ha inizio quando l’Unico Anello, forgiato da Sauron per controllare la Terra di Mezzo, finisce, secoli dopo, nelle mani di Bilbo Baggins. Mentre a Hobbiville si celebra il suo compleanno, lo hobbit indossa l’anello per fuggire dalla festa, diventando invisibile.

Gandalf (Ian McKellen), stregone e amico di vecchia data dello hobbit, interviene persuadendo Bilbo a lasciare l’anello al nipote Frodo (Elijah Wood), al quale rivela la natura oscura dell’oggetto.
Frodo, osservato da Sauron, parte per il villaggio di Brea, in compagnia di Samvise Gamgee, Meriadoc Brandibuck e Peregrino Tuc.

Qui Frodo è attaccato dai Nazugl e salvato da Grampasso (Viggo Mortensen), mentre Gandalf si reca da Saruman Il Bianco, credendolo un alleato. Ma la caccia dei Nazgul continua e Frodo viene ferito.

La principessa elfica Arwen (Liv Tyler) lo conduce dal padre, re Elrond, a Gran Burrone dove lo hobbit si offre di distruggere l’anello, gettandolo nelle fiamme del Monte Fato. Con lui c’è la Compagnia dell’Anello, guidata da Gandalf e composta dai tre fedeli hobbit, dal nano Gimli, dall’elfo Legolas (Orlando Bloom), da Boromir e Aragorn, alias Grampasso.

Giunti alle miniere di Moria, un Balrog rende necessario il sacrificio di Gandalf. Aragorn chiede ospitalità a Galadriel (Cate Blanchett), mentre Boromir (Sean Bean) inizia a subire il richiamo dell’anello e tenta di sottrarlo a Frodo e deve decidere se seguire la sua brama di potere.

Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’anello | il trailer del film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 20 Aprile 2020

Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’anello| alcune curiosità sul film

Nel 2002, il film ottenne 13 nomination ai Premi Oscar, vincendone ben quattro. David Bowie aspirava al ruolo di Elrond ma fu scartato dal regista. Orlando Bloom si presentò inizialmente per il ruolo di Faramir, prima di ottenere quello dell’elfo Legolas.

Contrariamente a quanto fatto per il secondo capitolo e il terzo capitolo, Howard Shore impiegò più di un anno a comporre la colonna sonora. Il film è stato girato in Nuova Zelanda e lo scenario di Hobbiville si può ancora ammirare nella località di Matamata, presa d’assalto da turisti e dai fan più accaniti.

Perché vederlo: Un film che ha segnato la storia del cinema mostrando un mondo abitato da hobbit, elfi e nani pronti a tutto pur di difendere l’anello. Il Signore degli Anelli è sicuramente uno di quei film da non perdere, per chi non ha mai avuto modo di vederlo.

Impostazioni privacy