Emmanuel Lubezki | il premio Oscar si scaglia contro Instagram

Emmanuel Lubezki, celebre direttore della fotografia e premio Oscar, ha chiesto a Instagram di intervenire per proteggere i diritti degli artisti che usano la piattaforma condividendo le loro immagini.

Emmanuel Lubezki, unico direttore della fotografia ad aver vinto per tre volte consecutive il Premio Oscar, ha criticato apertamente la piattaforma Instagram chiedendo di intervenire per proteggere i diritti degli artisti che, attualmente, non hanno il controllo relativo a dove verranno usate le immagini che condividono online.

Emmanuel Lubezki contro Instagram

Il direttore della fotografia premio Oscar ha spiegato: “Ho cambiato le mie impostazioni trasformandolo in un account privato per impedire l’embed delle immagini dopo la sentenza Sinclair v. Ziff Davis. In molti stanno chiedendo a Instagram di aggiungere delle impostazioni che permettano ai fotografi e agli artisti di limitare l’embed dei contenuti dei profili pubblici su altri siti”. Lubezki fa riferimento alla decisione di un giudice che non ha accolto le richieste dei fotografi che volevano proteggere le loro immagini pubblicate sui loro profili Instagram. 

Leggi anche -> Coronavirus | Johnny Depp su Instagram dialoga con i fan in quarantena

Il caso di Ziff Davis

La fotografa Stephanie Sinclair aveva infatti fatto causa a Ziff Davis, che possiede Mashable, a causa di un post in cui si celebrava e dava spazio alle opere di alcune fotografe. Non potendo acquistare i diritti di un’immagine il sito aveva deciso di condividerla tramite l’embed presente sui social, ma l’artista sosteneva fosse una violazione delle leggi sul copyright.

La richiesta degli artisti

Il giudice Kimba Wood ha però dichiarato nella sua sentenza che se un utente carica dei contenuti sul proprio profilo pubblico dà automaticamente la possibilità a Instagram di permettere la condivisione tramite embed anche su altri siti, essendo contenuti pubblici.Gli artisti, tra cui Lubezki, hanno quindi chiesto alla società di aggiungere un’opzione che permetta di esprimere la propria approvazione all’embed oppure negare la condivisione.

Impostazioni privacy