Corea del Nord, Kim Jong Un in pericolo dopo un’operazione

Secondo alcune informazioni di intelligence americana il leader nordcoreano Kim Jong-un sarebbe in grave pericolo dopo un intervento chirurgico.

Corea del Nord, Kim Jong Un in pericolo dopo un’operazione – meteoweek

Leggi anche –> La Corea del Sud combatte il coronavirus, quella del Nord lancia missili

La notizia non sarebbe ancora confermata ma da fonti attendibili sembrerebbe che Kim Jong Un, il temutissimo leader della Corea del Nord, sarebbe in gravi condizioni di salute dopo un intervento chirurgico. La notizia arriva dall’intelligence americana che riporta che il 36enne sarebbe in pericolo a causa di un peggioramento della sua salute dovuto a tabagismo, obesità ed stress. Kim Jong Un avrebbe subito un intervento cardiovascolare il 12 aprile, lo riporta Daily Nk, sito web di news basato a Seul e ben informato sulle vicende di Pyongyang essendo gestito in prevalenza da disertori del Nord, citando fonti dirette non identificate dello Stato eremita.  Secondo quanto riferito Kim Jong Un si troverebbe isolato cercando di recuperare i postumi operatori in una villa sul monte Kumgang, resort nella contea orientale di Hyangsan, dopo l’intervento avuto in un ospedale del posto.

Il dubbio sulle sue condizioni è sorto recentemente a causa dell’assenza dalle celebrazioni per il compleanno del nonno lo scorso 15 aprile; il progenitore è scomparso nel ’94 e all’anniversario della sua morte in Corea si tengono dei festeggiamenti a cui partecipano tutti. Quest’anno Kim avrebbe inviato solo un messaggio. L’ultima apparizione in pubblico del leader nordcoreano risalirebbe all’11 aprile, quando venne immortalato durante un incontro del governo nordcoreano.

Leggi anche –> Coronavirus, donna guarita tornata positiva: paura in Corea del Sud

La sua salute sarebbe peggiorata negli ultimi mesi a causa di tabagismo, obesità e stress – meteoweek

Nonostante le notizie che sembrerebbero pendere in questa direzione, la Corea del Sud ha fatto sapere di non aver rilevato segnali “insoliti” dal Nord che potrebbero suggerire un grave problema di salute del leader. “Non abbiamo nulla da confermare e non sono state rilevate attività insolite“, ha detto il portavoce presidenziale Kang Min-seok, citato dall’agenzia Yonhap… cosa sta, dunque, succedendo? Perché Kim Jong Un non ha partecipato ai festeggiamenti per l’anniversario del nonno Kim Il-sung? C’è da dire che per più di un mese era scomparso anche nel 2014, tornando poi in video appoggiato ad un bastone, un po’ ammaccato ma salvo: allora l’intelligence sudcoreana disse che gli era stata rimossa una cisti dalla caviglia.

 

Impostazioni privacy