I Escaped from Auschwitz | il libro di Rudolf Vrba diventerà un film

La sinossi e le ultime novità sul romanzo I Escaped from Auschwitz, programmato per uscire nei cinema con un film ispirato al libro.

Una delle piaghe più brutte, umilianti, dolorose e imperdonabili della storia dell’umanità rivive nelle pagine del romanzo I Escaped from Auschwitz scritto da Rudolf Vrba. Nelle pagine di questo toccante memoriale tutta la sofferenza degli ebrei rivive e viene portata alla luce come un pugno nello stomaco.

La sinossi del romanzo I Escaped from Auschwitz

Nel 1942, Vrba fu deportato ad Auschwitz all’età di 18 anni dalla sua città natale in Slovacchia. Si è unito alla resistenza clandestina all’interno del campo dove lui e il suo amico Fred Wetzler hanno ideato un ingegnoso piano di fuga.

Nella primavera del 1944, fuggirono dalla prigione, proprio mentre la soluzione finale dei nazisti si stava dirigendo verso i suoi mesi più letali. Una volta liberi, Vrba e Wetzler diedero il via ad un’epica caccia all’uomo attraverso quasi 160 chilometri di insidioso territorio nazista, braccati da gruppi di ricerca delle SS che cercavano disperatamente di dar loro la caccia.

Dopo essere scampati alla morte in diverse occasioni tornano a casa in Slovacchia dove avrebbero scritto i primi resoconti da testimoni oculari dei campi di sterminio. Il Rapporto Vrba-Wetzler arrivò a Franklin Delano Roosevelt, Churchill, il Papa e, infine venen pubblicato sulla prima pagina del New York Times, dove esponeva al mondo la verità della Soluzione Finale.

Alla fine, la fuga di Rudi e il resoconto completo degli orrori di Auschwitz contribuirono a salvare centinaia di migliaia di vite.

Leggi anche: Hunters | la serie Amazon con Al Pacino usa l’ironia per colpire duro

Leggi anche: Hunters | la serie con Al Pacino critica dall’Auschwitz Memorial

La versione cinematografica del romanzo di Rudolf Vrba

Il romanzo pubblicato per la prima volta nel 1963 (con il titolo I Cannot Forgive), sarà ripubblicato alla fine di questo mese tramite Skyhorse Publishing.

La produttrice Ben Shields Catlin attraverso la sua etichetta, Story in the Sky, ha acquisito i diritti dal romanzo dalla vedova di Rudi. La signore Robin Vrba, sposata nel 1975 è la custode delle memorie scriite dal marito scomparso nel 2006. “Rudi credeva che fosse suo dovere aiutare il mondo a comprendere il significato sinistro dei nazisti e come riconoscere i segnali di una minaccia del genere in futuro”.

Leggi altre notizie di cinema: Clicca Qui

Gli sceneggiatori Evan Parter e Paul Hilborn hanno detto: “La storia di Rudi contiene l’intero spettro della condizione umana, testimoniando il puro male insieme al vero amore, all’amicizia e al trionfo dello spirito umano”.

“La missione di un uomo di svelare l’orribile verità e salvare il suo popolo, fa di I Escaped from Auschwitz il libro di memorie più stimolante che abbiamo mai letto. Siamo così grati che Robin si sia fidato di noi per condividere la storia di Rudi con il mondo “.

 

Impostazioni privacy