Coronavirus, donna incinta guarisce con cura al plasma

Giovane mamma affetta da Coronavirus è guarita grazie alla somministrazione di due sacche di plasma.

(Photo Getty Images)

Pamela Vicenzi, lo scorso 9 aprile veniva ricoverata presso l’Ospedale di Mantova, seguendo il percorso Covid dedicato alla gravidanza. Purtroppo nel giro di 24 ore lo stato di salute della ventottenne si è aggravato. La donna è stata trasferirla al reparto di Pneumologia.

Leggi anche: Fassina: “L’uscita dall’emergenza passa dal Mes, oppure si esca dall’Euro”

Leggi anche: Bernini: “Comunicazioni Conte su Facebook sono schiaffo al Parlamento”

Alla paziente, incinta della seconda figlia, sono state somministrate due sacche di plasma iperimmune, prelevato da pazienti guariti dal Covid-19. Il risultato è la completa guarigione. Secondo l’Asst mantovana al momento non sono stati segnalati altri casi di donne in stato interessante positive al virus trattate e guarite, con l’infusione dell’emocomponente.

Il direttore della Pneumologia dell’ospedale di Mantova, Giuseppe De Nonno ha spiegato come sono andati i fatti e le modalità di applicazione della cura. In particolare:”Dopo la terapia con il plasma, il miglioramento è stato decisivo. I due tamponi che le abbiamo effettuato sono negativi”. Conclude:” I malati trattati a Mantova nell’ambito del protocollo siglato con il Policlinico San Matteo di Pavia sono stati finora 24, e 50 la sacche dell’emocomponente infuse”.

La mamma ha finalmente tirato un sospiro di sollievo. Sarà difficile per lei dimenticare quelle ore drammatiche. E’ tornata a casa e ha raccontato:”Il plasma mi ha fatto rinascere. Ero molto abbattuta, ma ho trovato professionisti straordinari, sempre al mio fianco. La bimba che nascerà si chiamerà Beatrice Vittoria. Perché abbiamo vinto questa battaglia”. Il suo caso potrebbe aver fatto da apripista per altre mamme che potrebbero trovarsi nella sua condizione.

Impostazioni privacy