Covid, Thunberg:”Vita non ha prezzo, non si può scambiare con economia”

Covid,Thunberg: “Vita non ha prezzo, non si può scambiare con economia”. E sottolinea che il mondo deve affrontare due crisi, pandemica e riscaldamento globale. 

Greta Thunberg
Greta Thunberg (GettyImages)

La vita umana non ha prezzo, non si possono fare scambi di sorta tra “scelte economiche” e il valore che essa ha. Queste le parole dell’attivista svedese Greta Thunberg, che nel suo intervento all’Earth Day affronta temi importanti, come l’importanza del valore della vita rispetto all’economia. Certo, la pandemia da Coronavirus ha messo in crisi il sistema non solo sanitario ma soprattutto economico a livello globale ma Greta ricorda tutte quelle persone che sono morte a causa del morbo e osserva che il virus ha dimostrato che la società in cui stiamo vivendo non è sostenibile e che non è possibile fare scambi tra vite umane e scelte economiche.

Leggi anche:—>Mafia, Lega: “Bonafede chiarisca sui domiciliari concessi a boss mafioso”

Leggi anche:—>Coronavirus, Financial Times: morti reali in Gran Bretagna sono il doppio

Nel corso dell’incontro, Greta ricorda che le crisi da affrontare sono due: la pandemia e il riscaldamento globale. In entrambi i casi, il consiglio di Greta è quello di ascoltare la scienza e gli esperti. La Thunberg sostiene inoltre che per quel che concerne la pandemia c’è stata una risposta “molto forte, ha cambiato la nostra vita di ogni giorno, ciascuno è stato colpito ed è stato costretto a cambiare abitudini di tutti i giorni, in ogni parte del mondo“.

Ognuno cerca di ridurre i rischi pandemici al minimo, “anche se le misure non hanno funzionato per tutti“, tant’è che parecchie persone sono decedute. In molti Stati le persone agiscono proteggendosi collettivamente ma a volte manca una leadership politica. La Thunberg ritiene che il fatto di “vivere in democrazie” non permetta alla crisi di “scivolare in una direzione sbagliata“.

Impostazioni privacy