Feltri attacca il Sud: “Meridionali inferiori”. Pioggia di segnalazioni e denunce

Feltri attacca il Sud:”Meridionali inferiori”. E l’Odg lo segnala. Dopo le dichiarazioni fatte nel corso della trasmissione Fuori dal Coro su Rete4

Vittorio Feltri
Vittorio Feltri

Dopo le dichiarazioni fatte da Vittorio Feltri durante la trasmissione televisiva “Fuori dal Coro“, in onda ieri sera su Rete 4 e condotta da Mario Giordano, nella quale, per rispondere alle recenti parole del presidente della Regione Campania De Luca sulla Lombardia per ciò che concerne l’emergenza, il direttore di Libero aveva dichiarato che i “meridionali, in molti casi, sono inferiori“, l’Ordine dei Giornalisti ha deciso di segnalare Feltri e dare “mandato legale” al fine di valutare eventuali danni all’immagine di tutta la categoria giornalistica.

È quel che fa sapere il presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti italiani, Carlo Verna. L’Ordine, secondo quanto riporta Verna, ha subito discusso del da farsi con Agcom “con cui tempo fa ha fornito un contributo significativo sul regolamento relativo al no hate speech”. Verranno inoltre monitorate anche quelle trasmissioni in cui negli ultimi giorni si sono ascoltate con frequenza espressioni fuori le righe e discriminatorie.

Per quel che concerne i conduttori delle trasmissioni, verranno deferiti dai relativi consigli di disciplina se non si dissoceranno dalle affermazioni di Feltri. Questo è previsto dalla Carta dei doveri dei giornalisti.

Feltri su Twitter:”Chi non riconosce che Sud è inferiore economicamente al Nord è in malafede”

Nel frattempo, un nuovo post del direttore di Libero Vittorio Feltri su Twitter recita:”Mi pare del tutto evidente che il Sud e la sua gente siano economicamente inferiori rispetto al Nord. Chi non lo riconosce è in malafede. L’antropologia non c’entra con il portafogli. Noto ancora una volta che le mie affermazioni vengono strumentalizzate in modo indegno“. 

Leggi anche:—>Covid, Thunberg:”Vita non ha prezzo, non si può scambiare con economia”

Leggi anche:—>Istituto Sanità: tracce di coronavirus nelle acque di scarico di alcune città

 

Al suo Tweet seguono una pioggia di commenti, tra cui quello del consigliere della Campania Enzo Maraio che afferma:”Nelle prossime ore depositerò alla Procura della Repubblica una denuncia contro #Feltri. Secondo il Direttore di Libero “i meridionali sono inferiori”. Parole vergognose. Feltri non è nuovo a queste uscite infelici. Ora però siamo stanchi noi. Ci vediamo in tribunale, spero presto

blockquote class=”twitter-tweet”>

Mi pare del tutto evidente che il Sud e la sua gente siano economicamente inferiori rispetto al Nord. Chi non lo riconosce è in malafede. L’antropologia non c’entra con il portafogli. Noto ancora una volta che le mie affermazioni vengono strumentalizzate in modo indegno.

— Vittorio Feltri (@vfeltri) April 22, 2020

Impostazioni privacy