Coronavirus, due nuovi farmaci pronti a combatterlo

Per combattere il nuovo SarsCoV2, sono stati ottenuti due farmaci. La notizia è stata pubblicata sulla rivista Science.

(Photo Getty Images)

Una notizia positiva arriva da un articolo pubblicato sulla rivista Science. Il gruppo di ricercatori di Wenhao Dai, dell’Accademia Cinese delle Scienze, ha progettato e sintetizzato due farmici specifici per combattere il Covid-19.

Leggi anche: Istituto Sanità: tracce di coronavirus nelle acque di scarico di alcune città

Leggi anche: Covid, Thunberg:”Vita non ha prezzo, non si può scambiare con economia”

Qualche giorno fa, la rivista Science pubblicava la ricerca portata avanti da un gruppo internazionale guidato dall’Università di Lubecca. Precisamente i ricercatori hanno trovato un’arma in grado di bloccare il motore del Coronavirus. Il suo nome è “13b”, è una molecola che lega e inibisce l’enzima chiamato proteasi, che il virus usa per replicarsi all’interno delle cellule infettate. Il risultato è stato ottenuto testando una provetta di cellule di polmone umano malate di Coronavirus. I ricercatori hanno subito notato come la molecola è entrata in azione. Nel corso dello stesso esperimento, ma eseguito sui topi, la molecola  ha mostrato di non essere tossica: per questo si presta ad essere somministrata per via inalatoria.

A questo punto conoscendo la struttura in 3D della molecola di proteasi dovrebbe essere più facile progettare i nuovi farmaci contro il Covid-19. I ricercatori sono stati in grado di fotografarla in alta definizione, usando i potenti raggi X del sincrotrone Bessy di Berlino. Intanto un’altra pubblicazione della rivista Science informa di altro passo avanti fatto dalla Ricerca: grazie alla scoperta della molecola “13b”. Il gruppo di ricercatori di Wenhao Dai, sono riusciti a progettare e sintetizzare due farmici che attaccano l’enzima di proteasi.

Al momento, non si conosce la composizione dei due farmaci, ma la ricerca continua ogni giorno a fare dei passi avanti, per trovare la cura contro il virus.

Impostazioni privacy