“Salva la goccia”, torna la campagna sul risparmio dell’acqua

30 scuole e oltre 6mila studenti sono coinvolti nella campagna “Salva la goccia”, giunta all’ottava edizione. Si vuole sensibilizzare a un uso più responsabile di una risorsa preziosa e non illimitata.

salva la goccia

Scatta in Italia l’ottava edizione di “Salva la goccia”. Si tratta della campagna che vuole sensibilizzare tutti a un uso più responsabile dell’acqua, considerata una “risorsa preziosa e non illimitata”. Anche quest’anno, nonostante il forte impedimento dato dalla quarantena forzata a casa per via dell’emergenza Coronavirus, non si vuole fermare questa campagna che vedrà coinvolte diverse scuole sul territorio nazionale. In totale, quest’anno “Salva la goccia” coinvolge ben trenta scuole del nostro Paese, con oltre 6mila persone, tra alunni e personale scolastico, al centro di questa campagna.

La campagna “Salva la goccia” è stata realizzata anche in questa ottava edizione da Green cross Italia. Come detto, si rivolge alle scuole, sia agli studenti che alle loro famiglie. Si tratta di una iniziativa che ha l’obiettivo di sottolineare, come si legge nella nota che accompagna l’annuncio dell’edizione di quest’anno, “l’importanza delle delle piccole azioni nel ridurre gli sprechi a tutela della risorsa idrica e della conservazione dell’ecosistema del nostro Pianeta”. E quest’anno, in occasione della sua ottava edizione, la campagna di Green cross ha visto un protrarsi per ben un mese.

Leggi anche -> Trovato anticorpo che distrugge il parassita della malaria: lo dice uno studio

Leggi anche -> Oms, metà dei morti in Europa erano nelle case di cura

Il messaggio è stato infatti rilanciato insieme a un impegno preso durante la Water Month Challenge. La sfida del mese dell’acqua è stata avviata lo scorso 22 marzo, in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, e si è conclusa nella giornata di ieri. Un mese intero di sensibilizzazione, che ha dunque trovato il suo culmine con la nuova giornata dedicata alla campagna “Salva la goccia”. Una campagna che non poteva non sbarcare anche sui social network, visto che è stato lanciato il nuovo hashtag #salvalagoccia, sfruttato in particolare dai giovani studenti coinvolti in questa campagna.

Grazie a questo hashtag, infatti, possono essere postate sui social le azioni che hanno creato un cambiamento positivo nella quotidianità dei protagonisti dei post. Inoltre è stato avviato un contatore che ha censito le pratiche eco-compatibili segnalate dagli utenti, in modo da poter segnalare quante “gocce” hanno contribuito a generare quello che è stato ribattezzato “il mare della sostenibilità”. A promuovere l’edizione di “Salva la goccia” del 2020 è stata Reckitt Benckiser Hygiene, società leader nel campo della produzione di prodotti per l’igiene della casa. Il suo culmine avverrà il prossimo 12 maggio, con un evento in diretta su Facebook.

Impostazioni privacy