Giuseppe Sala: “Aiuti dal Governo alle famiglie, i figli non possono restare soli”

Il sindaco di Milano ne ha parlato in diretta su Instagram con la sardina Mattia Santori. “Servono incentivi per consentire a uno dei due genitori di restare a casa”, dichiara Giuseppe Sala.

giuseppe sala

Un aiuto da parte del Governo in favore delle famiglie che devono fare i conti con figli piccoli. La proposta arriva direttamente da Giuseppe Sala, in una diretta a dir poco particolare. Il sindaco di Milano, infatti, è stato ospite molto gradito, durante una diretta andata in onda su Instagram, con Mattia Santori. E durante la chiacchierata con il fondatore delle Sardine, Giuseppe Sala ha fatto capire che sarebbe particolarmente favorevole a questo genere di aiuti in favore delle famiglie. Anche perchè, in vista della tanto attesa Fase 2, i genitori nella maggior parte dei casi dovranno tornare al lavoro.

Ma prima, Giuseppe Sala ha svelato che il lavoro che si sta svolgendo a Milano sta portando dei frutti interessanti. Come nel caso del Fondo di mutuo soccorso, istituito dal comune meneghino per fronteggiare l’emergenza sul piano economico. Un aiuto che sta già distribuendo diversi soldi in città: “Il Fondo di mutuo soccorso ha già raccolto 15 milioni di euro che destineremo alle micro imprese, alla pizzeria di periferia e anche al ragazzo che ha una startup. Quei soldi li daremo solo ai piccoli, siamo ancora in fase di raccolta ma a breve chiariremo anche come li daremo. Due milioni intendo invece dedicarli alla cultura”.

Leggi anche -> Coronavirus, ultimatum dei sindaci a Conte: vogliamo una ripartenza

Leggi anche -> Fase 2, Province a Governo: “investimenti da 2 miliardi per strade e ponti”

Dopodichè, il primo cittadino del capoluogo lombardo arriva alla questione che è destinata a far discutere. Giuseppe Sala, infatti, ha detto che i genitori con figli piccoli devono avere un incentivo, in modo da poter tornare a lavorare in tutta serenità. “Se entrambi i genitori rischiano di dover andare al lavoro, allora è giusto che il costo di uno dei due se lo prenda il Governo. Un genitore andrebbe pagato, per permettergli di stare a casa con i figli. Come noi ci mettiamo una mano sugli occhi così deve farlo anche il governo”.

“Secondo me è anche il momento – prosegue il sindaco di Milano – che se i genitori rischiano di dover andare entrambi al lavoro, il costo di uno dei due se lo prenda il Governo. Dobbiamo dare la possibilità a uno dei due genitori di restare a casa con i figli”. Una situazione che, secondo Giuseppe Sala, diventa necessaria anche per via delle scuole chiuse. Vedremo se ci saranno provvedimenti in questo senso, specialmente nel caso di famiglie in cui entrambi i genitori possono tornare a lavorare.

Impostazioni privacy