Kate Middleton, la tradizione da rispettare quando sarà regina

Negli ultimi anni la monarchia britannica ha abbandonato molte tradizioni ma una non cambierà mai e anche la moderna Kate Middleton si dovrà adattare.

Catherine, Duchess of Cambridge (Photo by Phil Noble – Pool/Getty Images)

La monarchia britannica, fedele alle sue tradizioni

Se pensate che il re Edoardo VIII fu costretto ad abdicare per poter sposare la pluridivorziata americana Wallis Simpson (anche se in realtà il vero motivo erano le simpatie filonaziste di entrambi e un legame troppo stretto col ministro Von Ribbentrop per Wallis), se pensate che la sorella della regina, la principessa Margaret, dovette rinunciare a sposare il suo grande amore, anch’esso divorziato, allora vi saranno chiari i passi da gigante della corona britannica, con due borghesi sposate ai figli degli eredi al trono.

Leggi anche —-> Kate Middleton comanda a bacchetta William | Imbarazzo a corte

L’inchino: omaggio che tutti devono alla regina Elisabetta II

Eppure nonostante i grandi passi in avanti, ci sono regole che non si possono cambiare e una di queste è l’inchino di fronte al monarca. Tutti si inchinano al cospetto di Elisabetta II, non in omaggio alla sua persona ma al suo ruolo di regina: e quando diciamo tutti, intendiamo proprio tutti, non solo figli, nuore, nipoti e bisnipoti ma anche il marito, il principe consorte Filippo d’Edimburgo.

Royal Wedding AFP PHOTO / WPA POOL/KIRSTY WIGGLESWORTH (Photo credit should read KIRSTY WIGGLESWORTH/AFP via Getty Images)

Anche Kate Middleton, da regina, si inchinerà dinanzi a William

Allo stesso modo toccherà a Kate, il giorno che William salirà al trono, inchinarsi di fronte e lui, anche se sarà regina. Come è facile immaginare, infatti, tra il titolo di regina di Elisabetta II e quello di Catherine passa un’evidente differenza: la prima è colei che governa (e infatti suo marito è il principe consorte, non il re), la seconda gode semplicemente della declinazione al femminile del titolo di re che spetterà al marito.

Prince William, Duke of Cambridge, (L) and Britain’s Catherine, Duchess of Cambridge (Photo by Tolga AKMEN / AFP) (Photo by TOLGA AKMEN/AFP via Getty Images)

La tradizione dell’inchino: Camilla riuscirà a farla modificare?

Per questo, il rapporto tra William e Kate non sarà mai paritetico: lei potrà essergli consigliera e affiancarlo negli impegni istituzionali e nelle visite ufficiali, ma al suo fianco rimane una suddita che rende omaggio al suo re. Non all’interno delle mura domestiche, naturalmente, ma senza dubbio in pubblico sì.

Leggi anche —-> Kate Middleton umilia William in pubblico: il gesto imperdonabile della Duchessa

Prima di Kate, tuttavia, toccherà a Camilla di Cornovaglia inchinarsi di fronte al marito Carlo quando sarà re: certo si tratta di una pura formalità, ma chissà che la futura regina, sempre poco restia a rimanere un passo indietro, convinca il consorte a modificare l’omaggio?

Impostazioni privacy