Gdf in azione a Catania: fermato un maxi spaccio di droga

25 persone sono state arrestate dalla Gdf, che indaga anche a Roma, Napoli e Palermo. L’operazione “Shoes” ha fatto luce su clan catanesi riforniti da formazioni criminali campane, albanesi, calabresi e laziali.

gdf catania shoes

Guardia di Finanza in azione in una maxi operazione che è partita direttamente da Catania. Nell’ambito di una operazione ribattezzata “Shoes“, gli uomini della Gdf hanno eseguito un’ordinanza cautelare per 25 persone. Il provvedimento è stato preso dal Giudice per le Indagini Preliminari del tribunale della città etnea, che ha mandato in carcere 21 persone, mentre per altre quattro scatteranno gli arresti domiciliari. È stato dunque fermato un maxi traffico di sostanze stupefacenti gestito da un gruppo di criminali di Catania, affiliati con un clan di Cosa Nostra. Tra le loro mani c’era un enorme giro di spaccio di droga.

I vertici di questa piramide della droga trafficavano cocaina, marijuana e hashish in diverse piazze della città siciliana. Ma il loro controllo, scoperto dagli uomini della Gdf, si espandeva anche in altre città italiane e persino all’estero. Tanto che per la Guardia di Finanza etnea è stato necessario l’ausilio degli uomini provenienti da Roma, Napoli e Palermo, oltre che dal Gruppo Aeronavale di Messina. Tra le altre cose, nel corso dell’indagine “Shoes” è stato eseguito anche il sequestro di un’attività imprenditoriale e di due immobili, appartenenti ad alcuni dei soggetti finiti in manette.

Leggi anche -> Saviano: “Boss ai domiciliari non siano elemento di propaganda, un carcere senza diritti è un carcere mafioso”

Leggi anche -> Festa compleanno su terrazza: intervengono i carabinieri, maximulta

Stupefacenti e contanti tra il materiale sequestrato – meteoweek.com

Ma come abbiamo detto, è venuto fuori che il traffico di stupefacenti non veniva gestito solo nelle piazze di Catania. È infatti emerso, dalle indagini svolte dagli agenti della Guardia di Finanza, un coinvolgimento di spacciatori presenti a macchia di leopardo in diverse parti d’Italia. A rifornire alcuni clan che operano nella città etnea, infatti, ci avrebbero pensato altre formazioni criminali campane, albanesi, calabresi e laziali. Dunque una collaborazione alla quale il Gip del Tribunale di Catania, su richiesta della Dda, ha posto il freno definitivo con i 25 arresti.

Tra le altre cose, è scattato l’arresto anche per sei corrieri della droga, colti in flagranza durante l’attività di spaccio. In loro possesso sono stati trovati 4 kg di cocaina, 52 kg di marijuana e 25 kg di hashish. Ma non c’è solo lo spaccio di droga al centro delle indagini, partite grazie al lavoro della Gdf in quel di Catania. Oltre al traffico illecito di sostanze stupefacenti, infatti, viene contestato ai 25 soggetti finiti in arresto anche l’aver agevolato la famiglia mafiosa dei Santapaola-Ercolano. A questo si aggiunge un altro reato, quello della detenzione illegale di armi di vario genere.

Impostazioni privacy