Stasera in tv | 6 maggio | Qualunquemente, viva il ‘politicamente’ scorretto

Mercoledì 6 maggio alle ore 21.10 su Rai Movie andrà in onda la commedia Qualunquemente con Antonio Albanese.

Il 6 maggio alle ore 21.10 andrà in onda su Rai Movie la commedia Qualunquemente diretta da Giulio Manfredonia con Antonio Albanese, Sergio Rubini, Lorenza Indovina, Nicola Rignanese, Davide Giordano, Luigi Maria Burruano, Alfonso Postiglione, Veronica Da Silva, Salvatore Cantalupo e Antonio Gerardi.

Qualunquemente | la trama del film

Qualunquemente, film diretto da Giulio Manfredonia, racconta la storia di Cetto La Qualunque (Antonio Albanese), corrotto uomo d’affari calabrese, che dopo la latitanza all’estero, decide di tornare in Italia.

L’uomo era scappato dal Bel Paese per evitare la giustizia, ma ora che è rientrato nel suo paesino, Marina di Sopra, porta con sé la sua nuova famiglia, formata da una bellissima ragazza di colore e una bimba di cui lui non ricorda mai il nome. Al ritorno in patria Cetto, però, non ritrova solo il suo braccio destro Pino (Nicola Rignanese), ma anche la precedente moglie e suo figlio Melo (Davide Giordano).

A questa situazione, già di per sé delicata, si aggiunge un’aggravante: il paesino è “a rischio legalità” e tutte le sue proprietà, ottenute illegalmente, rischiano di essere confiscate. L’unico modo per risolvere la questione è candidarsi come sindaco e battere all’elezioni l’onesto De Santis…

Qualunquemente | il trailer del film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 6 maggio 2020

Qualunquemente | alcune curiosità sul film

Il successo grazie al primo film della cosiddetta “trilogia du Pilu” con protagonista Antonio Albanese nel ruolo del super corrotto Cetto La Qualunque è stato talmente grandioso, da aver realizzato altri due film incentrati sempre sul leader politico calabrese. I titoli in questione sono: Tutto tutto niente niente del 2012 e Cetto c’è, senzadubbiamente del 2019.

Perché vederlo: La comicità di Antonio Albanese rende una satira politica, in qualcosa di estremamente vicino alla realtà dei giorni nostri, sotto alcuni punti di vista.

Impostazioni privacy