Ferguson consulente di Boris Johnson beccato con l’amante: si dimette

L’epidemiologo dell’Imperial College violava le misure da lui suggerite. Ferguson, infatti, si recava a casa dell’amante ma il Daily Telegraph ha reso nota la storia.

Neil-Ferguson

Scoppia lo scandalo in seno al Governo britannico, gestito da Boris Johnson. Neanche il tempo di godersi il ritorno alla piena attività del premier, dopo il ricovero causato dalla sua positività al Coronavirus, ecco che c’è da gestire un caso spinoso. E a causarlo è stato proprio l’uomo deputato di gestire l’emergenza sanitaria nel Paese, ovvero Neil Ferguson. L’epidemiologo dell’Imperial College, infatti, è stato beccato a intrattenere una relazione con un’amante. Una cosa che di per sè è molto grave, ma che si aggrava ancor di più se consideriamo che Ferguson violava la quarantena per vedere la donna.

Dunque un doppio danno che non poteva non costare il posto allo scienziato, uno degli epidemiologi più quotati al mondo. È stato lui a indurre Boris Johnson a cambiare in maniera radicale la strategia del Regno Unito nella gestione dell’emergenza Coronavirus. Dai dati da lui raccolti, infatti, il premier ha deciso di chiudere tutto, dando il via al lockdown che è attualmente in vigore in tutte le città. Ma da oggi, Neil Ferguson non è più il consulente del Governo britannico nella gestione dell’emergenza sanitaria. L’epidemiologo si è infatti dimesso in maniera immediata dall’incarico, anche se con ogni probabilità vi sarebbe stato sollevato in ogni caso.

Leggi anche -> Trump: “Dobbiamo riaprire, a costo di un aumento dei morti”

Leggi anche -> Emirati Arabi, in fiamme un grattacielo di 48 piani: diversi i feriti

Tornano i tempi duri per Boris Johnson – meteoweek.com

La notizia è stata diffusa nella mattinata odierna dai colleghi del tabloid Daily Telegraph. Sulla prima pagina era possibile trovare una foto di Ferguson, con la notizia descritta nei minimi dettagli. Lo studioso di 51 anni ha avviato una relazione extra-coniugale con Antonia Staats, attivista ambientalista più giovane di lui di 13 anni. Secondo le regole del Regno Unito, da lui stesso suggerite a Boris Johnson, i due non avrebbero potuto vedersi in quanto risiedono in due case diverse e addirittura neanche nella stessa città. Tra le altre cose, anche la Staats è regolarmente sposata, con tanto di prole.

Leggi anche -> Papa Francesco, telefonata al ragazzo autistico termina con: «Ci rivedremo all’inferno»

La donna lasciava la sua abitazione a sud di Londra per raggiungere West London, trovando la casa in cui vive Neil Ferguson. Il primo incontro documentato dal Daily Telegraph è avvenuto lo scorso 30 marzo, nei giorni in cui lo stesso epidemiologo aveva preannunciato la misura del lockdown. Otto giorni dopo la Staats rivelò alle amiche che il marito era positivo al Coronavirus con sintomi. Nel frattempo Ferguson aveva superato le due settimane di isolamento per guarirvi, anche se lui era risultato asintomatico. E intanto, dopo la notizia della relazione clandestina, si inizia a vociferare che sia stato lo stesso ex consulente a contagiare Boris Johnson. Nel frattempo l’epidemiologo rischia anche il posto all’Imperial College.

Impostazioni privacy