Fase 2: ecco Pangea, piattaforma online per seguire evoluzione epidemia

Fase 2: ecco Pangea, piattaforma online per seguire evoluzione epidemia. Si potrà accedervi liberamente, fornirà dati su regioni e province

Fase 2:ecco Pangea, piattaforma online per seguire evoluzione epidemia
Fase 2:ecco Pangea, piattaforma online per seguire evoluzione epidemia(GettyImages)

Se si desidera seguire l’evoluzione dell’epidemia da Coronavirus nella Fase 2, ora è possibile tramite la piattaforma online Pangea. Autorizzata dal Miur in qualità di istituto di ricerca, la piattaforma è liberamente accessibile e consentirà di verificare ciò che accade a livello regionale e provinciale. Il direttore della piattaforma, Nicola Farina, spiega:”Pangea sta mettendo le proprie competenze a disposizione della cittadinanza, nello sviluppo e nel costante aggiornamento di questa web application per il monitoraggio e la previsione della diffusione del Covid-19 all’interno del nostro Paese“.

Leggi anche:—>Cassa integrazione, Inps: se Iban è errato bonifico si ritira alle Poste

Leggi anche:—>Lotta alla Camorra, morto coordinatore Comitato Don Diana

Dunque è possibile collegarsi tramite per seguire quotidianamente l’evoluzione dell’epidemia scoprendo l’andamento dei contagi, decessi, guariti, tamponi effettuati. Questo in particolare a livello locale, dove è essenziale individuare eventuali focolai per stroncarne subito la diffusione. I grafici vengono aggiornati in tempo reale a seconda dei dati forniti dalla Protezione Civile. Tra i grafici che si potranno consultare, quello che mostra la variazione percentuale quotidiani dei casi, utile per tenere sotto controllo l’andamento dell’epidemia in tutto il Paese nel corso della Fase 2.

Essenziale anche il grafico che monitora il tasso di crescita giornaliero dell’epidemia per tutte le regioni e province. In tal modo si potrà “capire in quali zone ripartiranno i contagi e saper agire per tempo“. Sulla piattaforma sarà visibile anche la disponibilità dei posti letto nelle terapie intensive regionali per capire quanto la pandemia prema sul sistema sanitario di un determinato luogo. Saranno infine aggiornate anche le previsioni sul numero complessivo di contagi e decessi che potrebbero esserci nel nostro Paese alla fine dell’epidemia. Attualmente, al 6 maggio 2020, i contagiati sono 235.000 con 33.000 decessi.

Impostazioni privacy