Capelli , come lavare le tipologie più diffuse e frequenti

Per lavare, senza sciuparle, le nostre chiome , è opportuno scegliere lo shampoo più adatto alla nostra tipologia. Insomma, gli shampoo non sono tutti uguali ed è pertanto opportuno scegliere con molta cura il “nostro”.

Lo shampoo per i capelli naturali

Per scegliere lo shampoo più adatto a seconda delle tipologia delle nostre amate chiome è fondamentale conoscerle bene e , in alcuni casi, chiedere qualche dritta al riguardo agli esperti. Se possediamo dei capelli normali, sebbene oggigiorno siano pochissime le donne che li possiedono, possiamo davvero sbizzarrirci per quanto concerne lo shampoo! La funzione di tale prodotto in questo caso è quella di mantenere i capelli nel loro stato fisiologico naturale, pertanto non deve essere assolutamente aggressivo.

C’è tuttavia da sottolineare che per capelli naturali si intendono quei capelli non trattati che anche distanza di qualche giorno dal lavaggio conservano un bell’aspetto pulito e lucido, senza pertanto risultare ne appesantiti a causa dell’eccesso di sebo, e questo accade se possediamo capelli grassi, o – al contrario aridi – e questo accade se li possediamo secchi.

Tanta idratazione per i capelli secchi

I capelli secchi, sono per natura sostanzialmente poveri di idratanti naturali. Ma quali sono le cause di questa antipatica condizione? Indubbiamente trattamenti eccessivamente eccessivi e potenti, tagli fin troppo sporadici e l’ utilizzo di prodotti non idonei per le nostre chiome. Tutti questi elementi negativi si ripercuotono inevitabilmente sulla cuticola, che viene così provata della sua barriera protettiva, ovvero il celebre sebo cutaneo che nel suo equilibrio rigorosamente naturale, avvolge magistralmente la lunghezza dei capelli proteggendoli. Si intuisce bene che la funzione di uno shampoo mirato per capelli secchi è quello di aiutarli a tornare la loro stato primordiale, donando loro idratazione. Pertanto è facile comprendere quanto sia anche molto importante, se nona addirittura fondamentale, utilizzare dopo lo shampoo, una crema sempre altamente idratante.

Leggi Anche -> Capelli puliti e sani. Le fasi dello shampoo

Leggi Anche -> Capelli, come scegliere lo shampoo giusto e più adatto alle nostre chiome

Con i capelli grassi siate delicati!

I capelli grassi invece, sono, come abbiamo già accennato, espressamente caratterizzati da una produzione in eccesso di sebo, che comporta un inevitabile appesantimento del capello con un’antipatica  sensazione di appiccicoso. Inoltre la presenza eccessiva di sebo, può provocare irritazioni del cuoi capelluto, con conseguenti pruriti, formazioni di forfora e persino cattivo odore. Per rimuovere una maggiore quantità di sebo, si deve usare una buona dose di prodotto. Per chi possiede questa tipologia di capelli è bene utilizzare non solo uno shampoo mirato, ma anche  evitare lavaggi eccessivamente aggressivi. Siate quindi molto delicati con il massaggio quando vi apprestate a lavare le vostre chiome. Consentito è anche di lavarle tutti i giorni purché utilizziate un solo shampoo e non sfregate eccessivamente la cute.

Impostazioni privacy