Giovanni Paolo II, programmazione speciale per i 100 anni dalla nascita

Nato il 18 maggio 1920 si celebrano quest’anno i 100 anni dalla nascita di Papa Giovanni Paolo II e per l’occasione su TV 2000 e InBlu Radio è prevista una programmazione speciale per sabato e domenica, con tanto di film, documentari e approfondimenti di vario tipo.

Papa Giovanni Paolo II – Foto fornita da GERARD JULIEN/AFP/ Credits: Getty Images

I 100 anni dalla nascita di Karol Wojtyla

Oggi si celebrano i 100 anni dalla nascita di Karol Wojtyla e sono molte le trasmissioni che hanno deciso di dedicare dei programmi alla memoria del compianto Papa Giovanni Paolo II. In particolare Tv2000 e InBlu Radio hanno optato per una programmazione speciale nelle giornate di domenica 17 maggio e lunedì 18 maggio, proponendo film, documentari ed approfondimenti di vario tipo, con la presenza di vari ospiti al fine di ricordare il pontefice.

La tv della conferenza episcopale italiana, disponibile sul canale 28 del digitale terrestre, 157 di Sky e 18 di Tvsat, in contemporanea a InBlu Radio, ha infatto deciso di incentrare la programmazione di sabato e domenica proprio in memoria di Giovanni Paolo II, scomparso nell’aprile del 2005. Domenica 17 maggio, alle ore 21.05, ad esempio, è stato trasmesso Tv2000 lo speciale ‘Karol da Wadowice’ che riguarda la vita di Karol Wojtyla. Alle ore 7 del 18 maggio, inoltre, Papa Francesco ha celebrato la messa dall’altare della tomba di Giovanni Paolo II. Sempre nella giornata di lunedì, sia TV 2000 che InBlu Radio proseguono con la loro programmazione dedicata al compianto pontefice, come il programma “Siamo noi’ con l’ex direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, alle ore 15.20 e alle 17.30 il ‘Diario di Papa Francesco’ con ospiti Luigi Accattoli e il presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, mons. Rino Fisichella. La programmazione speciale per i 100 anni dalla nascita di Karol Wojtyla si chiude alle ore 21.10 con il film ‘Non abbiate paura. La vita di Papa Giovanni Paolo II’ diretto da Jeff Bleckner con Thomas Kretschmann.

Papa Giovanni Paolo II – Foto fornita da Vatican-Pool/ Credits: Getty Images

Le parole di Papa Francesco

Un anniversario importante e molto sentito, quello dei 100 anni dalla nascita di Papa Giovanni Paolo II, con Papa Francesco che nel corso della messa sulla tomba ha voluto ricordarlo con le seguenti parole:

LEGGI ANCHE –> Papa Giovanni Paolo II, il cardinale svela perchè non si dimise

LEGGI ANCHE –> Papa Frascesco ricorda Wojtyla in occasione del suo centenario

“San Giovanni Paolo II era un uomo di Dio perché pregava e pregava tanto” nonostante il tanto lavoro che aveva per guidare la Chiesa. “Lui sapeva bene che il primo compito di un vescovo è pregare” e “lui lo sapeva, lui lo faceva. Modello di vescovo che prega, il primo compito. E ci ha insegnato che quando un vescovo fa l’esame di coscienza alla sera deve domandarsi: quante ore oggi ho pregato? Uomo di preghiera”.

Papa Francesco – Foto fornita da ALBERTO PIZZOLI/POOL/AFP / Credits: Getty Images
Impostazioni privacy