Coronavirus: morto a Vigevano il carabiniere Calogero Anastasi

E’ morto questa mattina a Vigevano, a causa del Coronavirus, il brigadiere dei carabinieri Calogero Anastasi: aveva 53 anni.

Coronavirus- morto a Vigevano il carabiniere Calogero Anastasi - meteoweek.com
Coronavirus- morto a Vigevano il carabiniere Calogero Anastasi – meteoweek.com

Il brigadiere dei carabinieri Calogero Anastasi è morto a causa di complicazioni legate all’infezione da Coronavirus questa mattina a Vigevano. Il carabiniere, 53 anni, era in servizio presso la compagnia di Vigevano, in provincia di Pavia, dal 1996 ed era addetto al Nucleo Comando dell’Arma. Il brigadiere Anastasi lascia la moglie e due figli, di 28 e 23 anni. E’ il decimo decesso tra i militari dell’Arma dei carabinieri avvenuto a causa del Coronavirus dall’inizio dell’epidemia. In un comunicato l’Amra dei Carabinieri ha scritto: “il Comandante Generale e tutta l’Arma si stringono compatti intorno alla moglie e ai due figli“.

Il brigadiere Calogero Anastasi era entrato nell’Arma nel 1985. Dopo il periodo di formazione presso la scuola allievi carabinieri di Iglesias, in Sardegna, era stato trasferito in Lombardia. Inizialmente aveva prestato servizio presso diverse stazioni nella provincia di Pavia e dal 1996 era giunti alla stazione di Vigevano. Anastasi, nei oltre venti anni di servizio, era divenuto un vero e proprio punto di riferimento per i colleghi, grazie alla sua dedizione, alla sua serietà e alla sua professionalità.

Il brigadiere Calogero Anastasi è la decima vittima tra i militari dell’Arma a causa del Coronavirus. Gli altri militari dell’Arma deceduti dall’inizio della pandemia sono: Mario Soru, Claudio Polzoni, Massimiliano Maggi, Federico La Rotonda, Fabio Cucinelli, Mario D’Orfeo, Fabrizio Gelmini, Raffaele Palestra e Claudio Santoro. Tragico bilancio nell’Arma dei Carabinieri, che va ad aggiungersi alle migliaia di vittime del Covid-19: circa 32mila in Italia, delle quali più di 15mila nella sola regione Lombardia. Sulla pagina Facebook dellA’rma dei Carabinieri è apparso un messaggio di cordoglio, che recita: “Ha lottato anche lui contro il COVID19 sino alla fine. Oggi tutta l’Arma dei Carabinieri piange la scomparsa del Brigadiere Calogero Anastasi, effettivo alla Compagnia di Vigevano (PV) dove ha rappresentato per tutti i suoi colleghi e per i cittadini un sicuro punto di riferimento. A sua moglie e ai suoi due figli un immenso abbraccio e tutta la vicinanza della grande famiglia dell’Arma. Ciao Calogero“.

Impostazioni privacy