Isis, arrestato il probabile erede di Al Baghdadi

Abdulnasser al-Qirdash è stato arrestato nelle scorse ore dalla intelligence irachena. Era considerato il candidato più autorevole a prendere il comando dell’Isis dopo la morte del califfo.

Abdulnasser al-Qirdash isis

Grande colpo assestato in queste ore dall’intelligence irachena ai danni dell’Isis. È infatti finito in manette Abdul Nasser al-Qirdash, l’uomo che era considerato il candidato più autorevole a mettersi a capo dell’organizzazione terroristica. Si trattava di fatto dell’erede naturale di Al Baghdadi, il califfo dello Stato islamico ucciso dalle forze americane il 26 ottobre scorso. Al-Qirdash è finito in manette nella serata di ieri, come rende noto il servizio di intelligence nazionale iracheno in una nota riportata da Al Arabiya. L’operazione è stata definita “accurata”.

Tra le altre cose, l’arresto del principale candidato a scalare i vertici dell’Isis arriva dopo un cambio della guardia a capo dell’intelligence del Paese arabo. Mustafa al-Kadhimi, ex capo dei servizi iracheni, è diventato circa un mese fa primo ministro in Iraq. Nel frattempo, il Consiglio della Shura dell’Isis aveva reso noto il nome dell’uomo che avrebbe dovuto prendere i gradi di capo dell’organizzazione al posto di Al Baghdadi. Il suo nome era Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurashi. La conferma era arrivata dopo un lungo audio inviato dal portavoce di Al Furqan, l’organo di informazione dell’organizzazione.

Leggi anche -> Coronavirus, a Wuhan niente più carne di animali selvatici

Leggi anche -> Coronavirus, negli Stati Uniti tornano a salire le vittime

Al Baghdadi fu freddato sette mesi fa – meteoweek.com

“Il Consiglio della Shura si e’ incontrato immediatamente dopo la conferma del martirio di al Baghdadi e gli anziani dei santi guerrieri sono stati d’accordo”, si sente in uno stralcio dell’audio. Il nome di Al Qirdash, da parte del quale era stata chiesta la fedeltà dei jihadisti, è tornato a circolare qualche giorno fa. Si iniziò a parlare già nei primi giorni di maggio della sua probabile cattura. Tra le altre cose, il suo nome faceva parte dell’esercito di Saddam Hussein nel 2003, prima dell’invasione degli eserciti anglo-americani in Iraq che portò alla cattura ed esecuzione del Rais.

Leggi anche -> Terremoto di magnitudo 5.8 tra l’Italia e la Grecia. Allarme tsunami

Di fatto, Al Qirdash è sempre rimasto dietro le quinte, e questo rappresenta un primo elemento di mistero in merito alla sua cattura. C’è chi sostiene infatti che l’erede di Al Baghdadi e la persona catturata in queste ore siano diverse. Ma bisogna anche sottolineare che molto spesso i nomi arabi vengono traslitterati in molti modi diversi, senza considerare i tanti alias che vengono loro attribuiti. Al Qirdash è originario della provincia nord-occidentale di Tell Afar, si continua a indagare per capire se l’uomo catturato è quello giusto.

Impostazioni privacy