Maschera per capelli : un vero elisir di bellezza per le nostre chiome

Si parla sovente di maschere per i capelli. Ma che cosa sono e a che cosa servono esattamente? Sono davvero utili per la bellezza e la salute delle nostre chiome?

Le maschere, veri integratori per i nostri capelli

Le maschere per capelli possono essere considerate -a buona ragione- come una sorta di efficaci integratori, che provvedono, in men che non si dica, ad arricchire le nostre chiome di quegli elementi fondamentali non solo per il loro benessere ma anche per la loro bellezza esteriore.

Tuttavia è bene sottolineare fin da subito il fatto che in genere tale trattamento deve essere effettuato una volta a settimana e non di più. Inoltre tale applicazione deve essere vista come un momenti di relax per una coccola ulteriore alla nostra persona e in particolar modo per i nostri capelli.

Tra l’altro il principale scopo è quello di restituire alle nostre chiome quanto hanno perso a causa o di lavaggi un po’ troppo frequenti e/o di trattamenti un po’ troppo aggressivi.

L’ importanza della maschera giusta

Detto questo, bisogna fare un’ulteriore ma assai fondamentale precisazione: come accade per lo shampoo, anche per quanto concerne le maschere, bisogna sceglierne quelle più adatte alla tipologia dei nostri capelli. Tuttavia in commercio ne esistono sostanzialmente di due tipi, ovvero quelle per i capelli naturali e quelle per i capelli secchi e/o trattati.

Bisogna in primis sfatare un mito: anche i capelli naturali hanno bisogno di tanto in tanto di un aiuto in più per la loro salute. Solitamente non hanno bisogno di una maschera particolarmente nutriente, ma solo di un aiuto a livello di idratazione per la parte finale dei capelli. Pertanto, è facile intuire che il prodotto in questo caso, deve essere ben distribuito sia sulle lunghezze che sulle punte, evitando di contro di applicarlo sulla cute, soprattutto nel caso possediate dei capelli che tendono ad appesantirsi.

Leggi Anche -> Capelli puliti e sani. Le fasi dello shampoo

Leggi Anche -> Capelli, come scegliere lo shampoo giusto e più adatto alle nostre chiome

Alcune attenzioni durante il trattamento

Se -invece- possedete capelli secchi e/o trattai, bisogna optare per delle maschere più specifiche e mirate, che vanno però utilizzate con maggior frequenza, rispetto a quelle dedicate ai capelli naturali. Poi un prodotto specifico per capelli pesanti e secchi deve essere in grado di restituire loro corpo e lucentezza in pochi minuti di applicazione. Stesso discorso se si possiedono capelli trattati e/o colorati che in realtà solitamente possono vantare di alcune maschere specifiche. In ogni caso bisogna assolutamente evitare di distribuire il prodotto sulla cute.

Impostazioni privacy