Traffico illecito di rifiuti tra Roma e Latina: 27 arresti

I carabinieri stanno eseguendo 27 misure cautelari per traffico illecito di rifiuti tra Roma e Latina emesse dalla Procura di Roma.

Traffico illecito di rifiuti tra Roma e Latina- 27 arresti (Getty) - meteoweek.com
Traffico illecito di rifiuti tra Roma e Latina- 27 arresti (Getty) – meteoweek.com

I carabinieri della Sezione della Polizia Giudiziaria della Procura di Roma hanno tratto in arresto 27 persone tra la capitale e Latina per traffico illecito di rifiuti, riciclaggio e autoriciclaggio. L’operazione, iniziata questa mattina, vede impegnati più di 200 agenti appartenenti ai carabinieri, alla guardia di finanza di Latina, ai carabinieri forestali, alla polizia locale e alla polizia della Città Metropolitana. Nell’ordinanza emessa dal gip di Roma, su richiesta della locale DDA, la direzione distrettuale antimafia di Roma, sono previste misure di custodia cautelare, di cui 14 in carcere e 13 agli arresti domiciliari, e il sequestro preventivo di diversi beni appartenenti ai soggetti indagati.

Il coordinatore della sezione di Roma dell’Ugl, l’Unione Generale del Lavoro, della Polizia Locale, Marco Milani, ha commentato la maxi operazione scattata questa mattina: “esprimiamo un plauso ai caschi bianchi romani che questa notte, in sinergia con altre forze dell’ordine hanno inferto un durissimo colpo alle mafie ambientali legate al mondo dei nomadi eseguendo 27 arresti tra i campi di via di Salone, via Salviati e Cisterna di Latina. Le misure, disposte dalla Direzione Distrettuale Antimafia, sono giunte a conclusione di complesse indagini, condotte con l’ausilio della più sofisticata tecnologia, cui il Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, ha partecipato sin dal primo momento. Attività come queste, unite allo straordinario apporto circa la presenza sul territorio e la capacita di controllo dello stesso, ampiamente evidenziate in questi mesi di emergenza Covid 19, dimostrano ancora una volta la necessità di una legge di riforma, che equipari la categoria alle altre forze dell’ordine, valorizzando le potenzialità degli oltre 60000 Poliziotti Locali d’ Italia, a beneficio della sicurezza dei cittadini

Non sono ancora stati resi noti i dettagli dell’operazione e le generalità delle persone coinvolte nelle indagini. Il blitz di questa mattina è tra le più grandi operazioni messe in atto negli ultimi mesi contro il traffico illecito di rifiuti e le attività in odore di mafia nel territorio laziale. Solo grazie a una imponente collaborazione tra diverse forze dell’ordine, la Direzione Distrettuale Antimafia di Roma è riuscita a smantellare un’organizzazione criminale dedita al traffico di rifiuti, tra le più influenti e attive nelle zone di Roma e Latina.

Impostazioni privacy