Intercettazioni toghe, Varchi (Fdi): occorre legge per separazione carriere

Intercettazioni toghe, Varchi (Fdi): occorre legge per separazione carriere. Così la deputata e capogruppo Fdi in commissione Giustizia

Intercettazioni toghe, Varchi (Fdi): occorre legge per separazione carriere
Intercettazioni toghe, Varchi (Fdi): occorre legge per separazione carriere (GettyImages)

La magistratura non può fare politica nelle aule di giustizia né nei tanti uffici ministeriali dove è dislocato quel piccolo ma potente esercito rappresentato dai magistrati fuori ruolo“. Così la deputata Fdi Carolina Varchi dopo le intercettazioni delle chat dei magistrati inerenti all’ex ministro Matteo Salvini. Varchi sottolinea come “chi vuole impegnarsi in politica deve lasciare la toga perché per garantire l’imparzialità non è sufficiente rientrare in funzione semplicemente cambiando sede”. 

Leggi anche:—>Pd e M5S affondano Gallera: “Sarebbe il caso di dimettersi”

Leggi anche:—>Professionisti, dal 1° luglio limite contanti e bonus sull’uso del POS

Per Varchi occorre quindi approvare al più preso una legge sulla separazione delle carriere in magistratura, “promossa dall’Unione delle Camere Penali Italiane e attualmente ferma alla prima commissione della Camera dei Deputati, della quale si deve pretendere l’accelerazione dell’iter legislativo“.

Per queste ragioni la deputata Fdi propone di mettere in campo una riforma che vieti il “fenomeno dei magistrati fuori ruolo“. Tutto questo tenendo anche conto dello tsunami che sta colpendo “via Arenula, dove le dimissioni a catena di alcuni magistrati chiamati a ruoli dirigenziali al Ministero della Giustizia, meriterebbero qualche spiegazione da parte del Ministro Bonafede che, probabilmente, impegnato com’è a salvare la sua poltrona, non si è neanche accorto di ciò che accade intorno a lui“.

Impostazioni privacy