Coronavirus, Kompatscher: “offriamo test gratis a tutti i nostri turisti”

Il governatore del Trentino-Alto Adige, Arno Kompatscher, è intervenuto a Radio Rai 1 e ha raccontato che vorrebbe offrire test gratis a tutti i turisti in arrivo nella sua regione.

Coronavirus, Kompatscher- offriamo test gratis a tutti i nostri turisti (Getty) - meteoweek.com
Coronavirus, Kompatscher- offriamo test gratis a tutti i nostri turisti (Getty) – meteoweek.com

Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano e presidente della Regione autonoma del Trentino-Alto Adige, Arno Kompatscher, è intervenuto nel programma “Centocittà”, in onda su Radio Rai 1 e condotto da Ilaria Amenta, Duccio Pasqua e Gianluca Semprini, e ha parlato dell’offerta turistica che la sua regione vorrebbe proporre nei prossimi mesi estivi. “Noi vorremmo offrire a tutti i turisti che vengono qui gratuitamente il test. Il test sierologico o anche il Pcr. Soprattutto prevediamo per gli alberghi una Covid-free area, dove si entri solo se si è testati. Non sarà obbligatorio ma sarà una nostra offerta”, ha raccontato il presidente Kompatscher.

Il leader dell’Svp, il partito popolare sudtirolese, ha anche dichiarato di voler provare a convincere i turisti tedeschi a tornare in Trentino-Alto Adige e ha ribadito: “innanzitutto l’Austria non decide chi entra ed esce dall’Italia ma può stabilire solo le regole per i suoi cittadini, mentre il transito del turista tedesco attraverso l’Austria per raggiungere l’Italia non è nella competenze austriache e lo stesso Kurz ha ribadito più volte che sul transito loro non porranno nessun ostacolo“.

In effetti l’Austria ha già emanato una legge che consente il transito delle persone all’interno dei suoi confini ma alcuni Land tedeschi impongono un periodo di quarantena per tutti coloro che rientrano dall’estero, creando un vero e proprio ostacolo al turismo. In Baviera, invece, questa misura è stata soppressa e Kompatscher ha dichiarato al riguardo: “ho già avuto diversi colloqui con i presidenti dei Land tedeschi e tutti mi hanno in qualche modo annunciato che toglieranno queste restrizioni“. Secondo il presidente Kompatscher tali restrizioni non saranno più effettive dal 15 giugno e “in questo modo i turisti tedeschi potranno attraversare l’Austria e tornare in Italia per trascorrere le loro vacanze“. Al momento si può, infatti, attraversare il Brennero in direzione Austria solo per motivi di studio e di lavoro o per raggiungere la Germania.

Impostazioni privacy